Un antico ed elegante casale si adagia su una dolce collina lungo la SP Teverina, nei pressi di Celleno.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
giovedì 30 settembre 2021
L'ingresso alla Fortezza d'Alviano
L'ingresso monumentale della Fortezza di Alviano, costruita dal famoso capitano di ventura Bartolomeo sul finire del Quattrocent in forme rinascimentali.
mercoledì 29 settembre 2021
Tenaglie dai campi arati
Una veduta dalle lievi tonalità del piccolo borgo di Tenaglie, emergente dai fertili campi arati di fine settembre.
martedì 28 settembre 2021
La Cascata di Turona
Una delle cascatelle del Parco di Turona, nei pressi di Bolsena, lungo la Via Francigena, ove i "pellegrini" e i camminatori amano talvolta fare il bagno nelle torride giornate estive.
lunedì 27 settembre 2021
Tra le vigne di Castiglione
Ormai quasi ovunque nella Teverina la vendemmia è terminata e le campagne presto torneranno man mano silenziose in attesa delle potature.
sabato 25 settembre 2021
Le mura medievali di Amelia
Le poderose mura di Amelia, in questo specifico tratto di origine medievale, svettano sull'aspro paesaggio calcareo dei colli amerini.
venerdì 24 settembre 2021
In una piazzetta di Lugnano
Lugnano in Teverina è forse il più suggestivo tra i borghi della Teverina Umbra per l'integrità del tessuto urbano, per la bellezza architettonica e per il magnifico panorama. E' assai piacevole girovagare tra i suoi vicoli in pietra alla ricerca di scorci di sapore medievale: qui siamo in una piazzetta baciata dal dolce sole settembrino e popolata da miti gatti che amano mettersi in posa per i fotografi.
giovedì 23 settembre 2021
Castel Cellesi tra i cipressi
Il caratteristico campanile in mattoni e i tetti del piccolo borgo di Castel Cellesi, appartata e graziosa frazione di Bagnoregio.
mercoledì 22 settembre 2021
Alviano e la Teverina
Ammirando il meraviglioso panorama da Lugnano, il compatto borgo medievale-rinascimentale di Alviano - qualificato dalla sua possente fortezza - emerge come una "visione" tra le colline della Teverina umbro-laziale.
martedì 21 settembre 2021
lunedì 20 settembre 2021
Arature settembrine alla Capraccia
Settembre: tempo di arature dopo le stoppie estive. Qui siamo in uno degli angoli più fotografati della campagna volsina, ossia il "passo" di Capraccia, che segna il confine tra l'area della Teverina e quella dei Monti Volsini veri e propri.
domenica 19 settembre 2021
Da Trevinano... l'eterno...
Il panorama mozzafiato da Trevinano verso il Lago di San Casciano - confine geografico tra Lazio e Toscana - e la Rocca di Radicofani: uno dei più spettacolari e meglio conservati "affreschi paesaggistici" d'Italia.
sabato 18 settembre 2021
La casa con i rampicanti
Una casa romanticamente avvolta da rampicanti nel piccolissimo borgo di Tenaglie, frazione di Montecchio.
venerdì 17 settembre 2021
Le colline di Giove dal belvedere
Dal belvedere di Giove Vecchio si ammira un panorama mozzafiato sulla Teverina umbro-laziale: qui nella foto uno "spicchio" incentrato sulle sue morbide e variopinte colline.
giovedì 16 settembre 2021
La Pieve di Ramici
La solitaria Chiesa-Santuario della Madonna di Ramici (XV sec.), situata in un angolo oltremodo bucolico della campagna di Lugnano in Teverina.
mercoledì 15 settembre 2021
Sprazzo di Medioevo
Uno sprazzo, un lampo di Medioevo fiabesco con il profilo castellano di Proceno e lo sfondo senza tempo delle colline della Valle del Paglia.
Il Castello Boncompagni-Ludovisi a Trevinano
La mole arcigna, tenebrosa e affascinante del Castello Boncompagni-Ludovisi a Trevinano, illuminato dalle prime luci dell'alba.
martedì 14 settembre 2021
Un podere nell'Agro Volsiniese
Un piccolo podere appare in una fitta trama di casali nella bella - e sconosciuta - campagna volsina tra Montefiascone, Celleno e Viterbo, piccolo mondo rurale accessibile da Via Paternocchio (e poi Via Campanile e Via Poggio del Gallo), lungo la SR71, a pochi metri dalla Basilica di San Flaviano.
lunedì 13 settembre 2021
Orvieto, l'antichissima città delle vigne
Uno scorcio spettacolare di Orvieto - l'etrusca Velzna (il cui significato era "vigneto"), antichissima "città del vino" - visto dalle famose curve della SR71. In questo periodo di vendemmia le sue campagne sono tutto un risuonare di canti e chiacchiere dei braccianti al lavoro fra i lunghi filari di vite...
sabato 11 settembre 2021
Alle pendici di Trevinano
La magnifica campagna di confine tra Lazio e Toscana vista da Trevinano, frazione di Acquapendente: in questa prima metà di settembre prevalgono ancora i brulli colori dell'estate.
giovedì 9 settembre 2021
I giorni dell'Ottava Medievale di Orte
In questi giorni si svolge l'Ottava Medievale di Orte, un'occasione speciale per visitare (e fotografare) un centro storico prezioso e bellissimo, seppur ancora poco noto. Le antiche taverne aperte, gli spettacoli, le mostre e i convegni a tema medievale sono davvero un invito alla scoperta.
La lunetta di Sant'Agostino ad Amelia
La lunetta dipinta del portale della Chiesa di Sant'Agostino (XIII sec.) ad Amelia: vi è ritratta la Madonna col Bambino fra Sant'Agostino, San Nicola da Tolentino e angeli musicanti, opera attribuita alla Scuola Senese (XIV sec.).
martedì 7 settembre 2021
venerdì 3 settembre 2021
Ai piedi delle mura di Orvieto
Le altissime e poderose mura di Orvieto, dal caratteristico color rossiccio del tufo, dominano la suggestiva passeggiata ad anello del "giro della rupe".
giovedì 2 settembre 2021
La Torre Civica dal corso
Appena imboccato il corso di Amelia, lo sguardo è rapito dalla Torre Civica che svetta in alto sull'abitato.
Iscriviti a:
Post (Atom)