La severa torre di Guardea Vecchia - di origini longobarde - sorveglia dall'alto del suo poggio calcareo la bella Teverina.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
domenica 31 ottobre 2021
Colline orvietane dal Belvedere di San Giovenale
Non sempre raggiunto dai turisti (soprattutto da quelli più frettolosi), il belvedere di San Giovenale offre tuttavia uno dei panorami più belli di Orvieto, in cui si esprime con decisione la forza evocativa del paesaggio orvietano, in questo periodo "acceso" dai colori autunnali: sullo sfondo, come un borgo da fiaba, si innalza sulla sua piccola rupe di tufo la suggestiva frazione di Rocca Ripesena.
sabato 30 ottobre 2021
Panorama da Monte Piatto
Il meraviglioso panorama dal Monte Piatto verso la Valle Umbra col sopraggiungere dei colori autunnali.
venerdì 29 ottobre 2021
Torre Alfina da lontano
Il borgo di Torre Alfina si erge da lontano su un paesaggio selvatico ed incorrotto col suo fiabesco castello.
Casale turrito nella campagna bagnorese
Un antico ed elegante casale turrito si innalza nella stupenda campagna della Riserva Faunistica Venatoria Carbonara di Bagnoregio.
giovedì 28 ottobre 2021
Scorcio su Via dell'Arco a Celleno Vecchio
Uno scorcio autunnale dalla panoramica e suggestiva Via dell'Arco a Celleno Vecchio, che si sviluppa ai piedi della rupe ove sorge il borgo medievale.
mercoledì 27 ottobre 2021
"Festival di colori" nelle vigne di Sermugnano
Inizia in questo periodo lo strepitoso "festival dei colori" dei nostri vigneti. Qui siamo sulla splendida strada fra Lubriano e Castiglione, all'altezza del bivio di Sermugnano.
martedì 26 ottobre 2021
Fra massi e faggi
L'atmosfera misteriosa del Monte Cimino, che ora a fine ottobre inizia il suo "festival di colori": il foliage di questa vetusta faggeta "patrimonio Unesco" è davvero uno spettacolo da non perdere.
lunedì 25 ottobre 2021
Piccolo mondo antico
Persi in una zona remota dell'Agro Volsiniese, fra Bagnoregio e Viterbo, appaiono scorci come rimasti agli anni Settanta, in un mondo agro-pastorale antico e ricco di fascino. Qui nella foto, sullo sfondo, appare il profilo inconfondibile di Montefiascone.
domenica 24 ottobre 2021
Terra laboriosa sulle colline di Celleno
Un vecchio caseggiato rurale appare tra i campi arati sulle colline di Celleno, in località Salcione.
sabato 23 ottobre 2021
Crepuscolo da Villa Lavinia
Un romantico crepuscolo dalla magnifica location della tenuta/country house di Villa Lavinia, sulle colline di Vitorchiano.
Campagna su Via Campanile
La fertile campagna su Via Campanile, una bellissima zona isolata fra Montefiascone, Fastello, Celleno e Viterbo, ideale per passeggiate a piedi o facili itinerari in bicicletta su sterrate e carrarecce.
venerdì 22 ottobre 2021
giovedì 21 ottobre 2021
Il cuore selvaggio della Valle del Paglia
Il selvaggio scenario dei boschi del Monte Rufeno che convergono sulla Valle del Paglia, regno incontrastato di cervi e caprioli, che proprio in questo periodo - per loro coincidente con la "stagione dell'amore" - è molto facile vedere.
mercoledì 20 ottobre 2021
Il Castello di Torre Alfina tra i colori dell'autunno
Come una dimora da fiaba, il Castello Cahen-d'Anvers di Torre Alfina spunta tra la magnifica vegetazione in veste autunnale.
domenica 17 ottobre 2021
Grotte di Castro: un capolavoro di "land art" medievale
Il compatto abitato di Grotte di Castro appare come un'antica rupe totalmente modellata e scolpita dalla mano dell'uomo e della storia, quasi un capolavoro di "land art" medievale.
sabato 16 ottobre 2021
La Rocca Monaldeschi della Cervara di Bolsena dalla Via Orvietana
La Rocca Monaldeschi della Cervara (XIII-XIV sec.) a Bolsena, vista dall'alto, dal belvedere sulla SP Orvietana. Sullo sfondo dell'azzurro del lago spicca - come un'enorme balena - l'Isola Bisentina.
venerdì 15 ottobre 2021
Il Convento di San Giovanni Battista a Celleno
Il seicentesco Convento di San Giovanni Battista a Celleno Vecchio, edificato su una pieve medievale di cui rimane l'abside romanica.
giovedì 14 ottobre 2021
La campagna fra San Lorenzo Nuovo e Grotte di Castro
La laboriosa campagna, coltivata per lo più ad ortaggi e cereali, che si apre lungo la strada fra San Lorenzo Nuovo e Grotte di Castro, con lo sfondo dei primi monti toscani.
mercoledì 13 ottobre 2021
martedì 12 ottobre 2021
Il Convento del Giglio a Bolsena
Il Convento del Giglio a Bolsena (XVII sec.), visto dai suoi terreni adibiti ad orti, frutteti e vigne.
lunedì 11 ottobre 2021
Civita: visione inedita
Dal percorso che da Lubriano porta al solitario altopiano del Pianale Civita appare in una forma inedita e in ogni caso spettacolare.
domenica 10 ottobre 2021
La Collegiata di Santa Maria Assunta a Lugnano
Il prospetto romanico della splendida Collegiata di Santa Maria Assunta (XI-XII sec.) a Lugnano in Teverina, monumento-simbolo di questo suggestivo borgo umbro.
sabato 9 ottobre 2021
venerdì 8 ottobre 2021
La "seconda primavera" nella Teverina
Tornano le piogge dopo un lungo periodo di siccità ed ecco il paesaggio "rinverdirsi" nella cosiddetta "seconda primavera", quel breve, magico periodo di transizione tra l'arida estate e l'autunno pieno, allorquando la campagna ritorna verde come a maggio. Qui siamo fra le bellissime colline di Orte in direzione di Amelia, nella zona denominata "Trastevere" poiché posta al di là del fiume.
giovedì 7 ottobre 2021
mercoledì 6 ottobre 2021
Giove sullo sfondo della campagna della Teverina Umbra
Una bella luce primo-autunnale indora il paesaggio della Teverina Umbra nei pressi di Lugnano, mentre sullo sfondo appare il borgo di Giove con il suo imponente castello.
martedì 5 ottobre 2021
Torre Julia, al confine tra Orte ed Amelia
Al confine tra i Comuni di Amelia ed Orte, un'antica torre medievale si innalza tra il verde della vegetazione.
lunedì 4 ottobre 2021
Casale con torre alle porte di Acquapendente
Appena fuori da Acquapendente, sulla splendida strada per Torre Alfina, molti suggestivi casali spuntano dalla campagna.
sabato 2 ottobre 2021
Sfumature nella campagna di Guardea
Ottobre, tempo di arature: qui, nella campagna di Guardea verso la Valle del Tevere, le sfumature della terra lavorata sapientemente dall'uomo creano scene suggestive.
venerdì 1 ottobre 2021
Lugnano in Teverina nel raggio di luce
Il piccolo e compatto borgo medievale di Lugnano in Teverina si erge sulla sua dolce collina dominando la fertile campagna circostante.
Iscriviti a:
Post (Atom)