Uno scorcio del pittoresco borgo di Graffignano, nel cuore della Teverina Viterbese.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
venerdì 30 settembre 2022
giovedì 29 settembre 2022
Le Tane del Diavolo
Le suggestive Tane del Diavolo nei pressi di Parrano, forra carsica amata dagli appassionati di canyoning. Nelle vicinanze si trova anche una vasca di acqua termale.
mercoledì 28 settembre 2022
Verso la fine della vendemmia
Siamo ormai giunti alla fine del periodo della vendemmia, per cui si prevede un'ottima annata. La foto ritrae uva a bacca bianca tipica della zona di Castiglione.
martedì 27 settembre 2022
La Valle del Rio Grande
Il superbo paesaggio agreste e naturale della Media Valle dei Rio Grande, nei pressi di Amelia, una delle zone più belle del nostro territorio.
lunedì 26 settembre 2022
Casale presso Pratoleva
Un antico casale in località Pratoleva, nei pressi di Celleno, sotto il cielo plumbeo di un settembre piuttosto verde e piovoso.
domenica 25 settembre 2022
Le case di Bomarzo
Uno scorcio caratteristico del borgo di Bomarzo, nella sua porzione, di origine rinascimentale, attraversata dalla strada provinciale che collega Viterbo all'A1 (Attigliano).
sabato 24 settembre 2022
Veduta di Celleno, "l'altra Civita"...
L'incantevole veduta del borgo di Celleno Vecchio, denominato da noi anni fa in un articolo "l'altra Civita" (soprannome ormai "scopiazzato" sul web), sottolineando come, pur nella somiglianza paesaggistico-architettonica, la dimensione di Celleno fosse rimasta più intima, lontana dal turismo di massa. Oggi il turismo nel "borgo fantasma" è decisamente aumentato ma naturalmente senza i "numeri" da over tourism di Bagnoregio. Se la godono i veri amatori, gli appassionati del "bello", come nei giorni infrasettimanali d'autunno quando si può avere il privilegio di visitare questo gioiello spesso da soli.
L'anello della Via Francigena-Cassia Antica nel Parco di Turona a Bolsena (GALLERIA FOTOGRAFICA)
Bellissima e riposante camminata ad anello lungo la Via Francigena con partenza dalla fontana del Parco di Turona, presso Bolsena. L'ambiente è tranquillo e solitario e il paesaggio è quello tipico dei Monti Volsini e del Lazio, fra prati punteggiati da greggi e querce, campi coltivati, boschi intricati, ruscelli e cascatelle. Sorprende ad un certo punto l'incontro con un tratto di basolato dell'antica Via Cassia romana, che aggiunge ulteriore fascino ad un percorso dai tratti bucolici e "antichi".
Galleria fotografica
venerdì 23 settembre 2022
Fra la Teverina e i Cimini
La florida campagna della Teverina Viterbese, alle pendici dei Monti Cimini di cui si ammirano nella foto le pronunciate forme vulcaniche, con i suoi coni "avventizi".
giovedì 22 settembre 2022
La porta di Porchiano
La porta principale del borgo medievale di Porchiano vista dal basso, lungo il Cammino dei borghi silenti.
mercoledì 21 settembre 2022
Veduta del borgo di Civitella d'Agliano
La bellissima veduta del borgo medievale di Civitella d'Agliano dalla strada che proviene dal fondovalle del Tevere.
martedì 20 settembre 2022
EVENTO - "L'Anello della Via Francigena-Cassia Antica nel Parco di Turona a Bolsena"
Bellissima e facile camminata ad anello fra dolci colline, boschi, cascatelle, mulini e panorami sul grande lago vulcanico. Ci emozioneremo nel passare sui basoli romani percorsi per molti secoli da civiltà e popoli diversi, re ed imperatori, vescovi e papi, intellettuali, letterati ed artisti, pellegrini e briganti, ... Ritroveremo infatti il vero tracciato della Cassia Antica e della Francigena medievale, oggi "bypassato" da un altro percorso in questa zona. La gita si chiuderà con il nostro tradizionale aperitivo conviviale nel verde del bosco di Turona, nei pressi della sua fonte d'acqua potabile.
Panorama settembrino da Todi
Appena fuori dai confini delle nostre "Terre dei Sogni", ma sempre immersi in un territorio strepitoso, ecco il magnifico panorama che si gode dal belvedere di Todi, una delle cittadine d'arte più importanti dell'Umbria.
lunedì 19 settembre 2022
domenica 18 settembre 2022
La "verde Umbria" da Porchiano
Il verde riempie gli occhi affacciandosi dal circuito murario di Porchiano del Monte. L'aggettivo "verde" solitamente attribuito all'Umbria qui si rivela non un mero slogan ma una realtà. In questo "mare" di boschi e coltivi si staglia, sullo sfondo, la cittadina d'arte di Amelia.
La raccolta delle nocciole
In questo periodo si chiude la raccolta delle nocciole, uno dei frutti più rinomati della Tuscia, anche nella porzione di territorio abbracciata dalla Teverina Viterbese.
sabato 17 settembre 2022
Teverina Buskers 2022 a Celleno: Claudio Montuori
Un momento dell'esibizione di Claudio Montuori, uno dei grandi artisti presenti nell'edizione 2022 del Teverina Buskers Festival di Celleno.
Iscriviti a:
Post (Atom)