Iniziato nel 1290 su progetto di Arnolfo di Cambio e Lorenzo Maitani, il magnifico Duomo d'Orvieto venne terminato solo dopo alcuni secoli di lavori, nel XVI secolo, grazie all'intervento dell'architetto e scultore orvietano Ippolito Scalza, il quale completò le guglie. L'eccezionale armonia di questa facciata è da attribuire al costante rispetto dell'originario progetto gotico - con elementi gotici - anche in epoche più tarde allorquando tale stile era definitivamente tramontato, almeno nell'Italia Centrale.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
martedì 31 gennaio 2023
domenica 29 gennaio 2023
Il disgelo sui campi di grano...
Dopo le nevicate dei giorni scorsi rapidamente la campagna sulle colline volsine (qui siamo ai confini fra Lubriano e Porano) si riveste nuovamente di verde...
sabato 28 gennaio 2023
L'abside dell'Abbazia di Sant'Andrea di Carnano
L'abside della chiesa abbaziale di Sant'Andrea di Carnano, d'origine medievale (XI sec.) e in stile romanico, spunta tra le fronde della vegetazione. Le rovine dell'edificio sorgono nei pressi del paese di Montecchio, in splendida posizione, affacciate sulla Teverina.
venerdì 27 gennaio 2023
Cappella rurale alle porte di Farnese
Una deliziosa cappella di campagna alle porte di Farnese, testimonianza di un'antica spiritualità assai diffusa in questi paesi rurali.
giovedì 26 gennaio 2023
mercoledì 25 gennaio 2023
Campagna innevata nei pressi di Lubriano
Le brevi nevicate di questi giorni sono bastate per creare atmosfere magiche nelle campagne: qui siamo in località Cantolla, nei pressi di Lubriano.
martedì 24 gennaio 2023
Cavalli nella neve presso le Balze di Seppie
Una suggestiva atmosfera crepuscolare ed invernale sui pascoli che caratterizzano l'accesso allo spettacolare Monumento Naturale Balze di Seppie, presso Lubriano.
domenica 22 gennaio 2023
Borgo di Pinocchio a Farnese-Alimentari, mercerie e diversi
L'Alimentari, mercerie e diversi dello sceneggiato di Pinocchio di Comencini, oggi tornato ad essere visibile nello stesso aspetto che aveva nel momento delle riprese negli anni Settanta. Il "Borgo di Pinocchio" a Farnese è davvero un luogo speciale che ci fa risvegliare piacevoli ricordi fanciulleschi...
sabato 21 gennaio 2023
Latera-Fontana ducale del Ponte
La Fontana ducale del Ponte, voluta nel Seicento dai Farnese (di cui è ben visibile il giglio, simbolo del casato), impreziosisce un piccolo slargo nel rustico borgo di Latera.
mercoledì 18 gennaio 2023
Angolo poetico sulle colline fra Attigliano e Lugnano
Le splendide colline intorno alla strada che collega Attigliano e Lugnano sono un mosaico di campi coltivati, frutteti e boschi, con la presenza immancabile di vecchi casali, spesso abbandonati, che donano un tocco di grande poesia alla campagna.
martedì 17 gennaio 2023
Panorama alle porte di Fastello
La borgata rurale di Fastello, frazione di Viterbo immersa nella quiete della Teverina, offre tutt'intorno bellissimi panorami.
lunedì 16 gennaio 2023
domenica 15 gennaio 2023
Castello di San Quirico in una giornata invernale
Una fredda luce invernale avvolge il Castello di San Quirico, posto presso le Fonti di Tione, nel Comune di Orvieto.
sabato 14 gennaio 2023
Nella campagna di Fastello
Antichi casali - spesso ben ristrutturati - punteggiano la bella campagna attorno a Fastello, solitaria frazione rurale di Viterbo.
venerdì 13 gennaio 2023
mercoledì 11 gennaio 2023
Lago di Recentino dalla Rocca di Narni
Appena fuori dalle nostre "Terre dei Sogni", la Rocca di Narni offre un vasto panorama: spicca la "macchia azzurra" del Lago di Recentino, preziosa area umida della Conca Ternana.
martedì 10 gennaio 2023
Il Fosso dei Frati a Gallese
Il selvaggio Fosso dei Frati a Gallese, così chiamato per la vicinanza a un convento francescano, un angolo di wilderness in un territorio dalle notevoli valenze paesaggistiche.
lunedì 9 gennaio 2023
Latera, come un presepe...
Si chiudono definitivamente le feste con quest'immagine di Latera, illuminata dalle lucine al primo calar della sera, con le sue modeste casette in tufo, come fosse un presepe...
domenica 8 gennaio 2023
Veduta invernale di Latera
La fiabesca veduta del borgo antico di Latera, dalla strada che sale alla Cantoniera, con lo sfondo dell'omonima conca vulcanica.
sabato 7 gennaio 2023
La Teverina fra crepuscolo e "ora blu"
La Valle del Tevere dalle colline di Guardea, per metà investita da una magica, fioca luce purpurea e per metà già adombrata dalla cosiddetta "ora blue".
venerdì 6 gennaio 2023
Tramonto d'Epifania
E come il crepuscolo porta via il giorno, l'Epifania pone fine alle festività natalizie... Qui siamo nei pressi di Lubriano, nelle cui campagna si aprono spesso inaspettati panorami magnifici verso il Cimino e la Valle del Tevere, con i sottostanti calanchi.
martedì 3 gennaio 2023
L'antico vulcano dall'Ombrone
L'antico Vulcano Cimino si staglia sullo sfondo delle grandi distese lungo la provinciale Ombrone, fra Montefiascone e Ferento, donando quadri di campagna "storica".
lunedì 2 gennaio 2023
Il Palazzo Ducale dal Sentiero del Pappagallo
L'incantevole scorcio del Palazzo Ducale di Gallese dal cosiddetto "Giro del Pappagallo", l'anello circonda l'antico borgo e il territorio dei suoi immediati dintorni, ricco di bellezze storiche e ambientali.
domenica 1 gennaio 2023
Iscriviti a:
Post (Atom)