domenica 26 febbraio 2023

Le albe di Orvieto...

Le albe di Orvieto sono meravigliose. Verso est i crinali delle valli del Paglia e del Tevere si intersecano come ondulati piani paralleli con mille sfumature e differenze ogni giorno e in ogni stagione...

sabato 25 febbraio 2023

Soriano nel Cimino-Fontana Vecchia

La tardo-quattrocentesca Fontana Vecchia, a Soriano nel Cimino, è situata nell'omonima graziosa piazzetta lungo la via che conduce alla Rocca Orsini. E' detta anche "tonda" ("tonna" in dialetto) per via della sua forma.

venerdì 24 febbraio 2023

Pascoli nella Conca di Latera

Uno scorcio della campagna inglese? No! E' la classico paesaggio a pascolo dell'Alta Tuscia, nella fattispecie nella suggestiva Conca di Latera, vasta depressione vulcanica ad ovest del Lago di Bolsena. Verdi pascoli punteggiati da candide greggi creano quadretti di semplice e sublime poesia.

giovedì 23 febbraio 2023

La porta di Melezzole

La principale porta d'accesso al borgo fortificato di Melezzole, frazione di Montecchio. Si tratta di un paesino delizioso con case in pietra ed architetture che rimandano alla vicina Todi anche se da secoli il centro è compreso nell'area dell'Orvietano.

mercoledì 22 febbraio 2023

Architetture a Bassano in Teverina

Il borgo di Bassano in Teverina è uno dei più suggestivi della Teverina e presenta un armonioso mix fra architetture rinascimentali e medievali.

martedì 21 febbraio 2023

lunedì 20 febbraio 2023

Panorama da Tenaglie

Il bel panorama dal borgo di Tenaglie, frazione di Montecchio dominata dal massiccio Palazzo Ancajani: si domina la Teverina umbro-laziale fino ai Monti Cimini. Iconico appare in basso un caratteristico cimitero di campagna, circondato da cipressi.

domenica 19 febbraio 2023

La campagna di Vallebona

La dolce campagna alle porte di Vallebona, solitario villaggio rurale nei pressi di Grotte di Santo Stefano (entrambe frazioni di Viterbo).

sabato 18 febbraio 2023

Chiesetta rurale sulle colline di Gradoli

Le verdi colline di Gradoli celano diverse chiesette rurali, semplici nelle forme ma deliziose nell'aspetto, anche per la particolare posizione in luoghi ameni, quasi sempre arricchiti dallo splendido sfondo del lago volsino.

venerdì 17 febbraio 2023

Sguardo verso Montefiascone

Il bellissimo panorama verso Montefiascone, ormai ben noto ai pellegrini e agli escursionisti che percorrono la Francigena all'altezza di Monte Jugo.

giovedì 16 febbraio 2023

La Valle del Tevere alla Madonna del Porto

Lo splendido "mosaico" del paesaggio agreste nella Valle del Tevere, all'interno del Comune di Guardea: sullo sfondo lo specchio azzurro del Lago di Alviano, importante zona umida, oasi WWF.

mercoledì 15 febbraio 2023

La Torre di Santa Maria di Luco presso Soriano nel Cimino

Affacciata sul Fosso del Mandrione, tra Bassano in Teverina e Soriano nel Cimino, la Torre di Santa Maria di Luco sorge su un sito archeologico etrusco-romano assai interessante. Si innalza imperiosa nel bosco, suscitando forti emozioni in chi la scopre per la prima volta donando un quadro quasi "cinematografico". 
 

lunedì 13 febbraio 2023

La Torre Julia de' Jacopo ad Acquapendente

Assieme alle absidi della Basilica del Santo Sepolcro, la Torre Julia de' Jacopo forma il monumentale ingresso al centro storico di Acquapendente lungo la Cassia, provenendo da Roma. D'aspetto tardo-medievale, il suo nome è legato ad un personaggio della tradizione acquesiana, ossia una fanciulla che, secondo la leggenda, nel 1550 ebbe un ruolo determinante nel difendere la città da un assedio. Oggi la torre ospita un attrezzato centro-visite nonché un'esposizione sull'arte ceramica locale.

domenica 12 febbraio 2023

Il Lago di Vico da Poggio Trincera

Il panorama mozzafiato dal belvedere di Poggio Trincera, ove sorge una frequentata pedana per il parapendio: creato secondo la leggenda da Ercole con un colpo di clava, il Lago di Vico è uno dei luoghi più suggestivi della Tuscia. 

sabato 11 febbraio 2023

La Chiesa del Santissimo Salvatore a Piantorena

La Chiesa del Santissimo Salvatore, di origini romaniche, si erge fra belle querce in località Piantorena, nei pressi di Grotte di Santo Stefano. Edificata su di un sito etrusco-romano, un tempo era annessa ad un convento, di cui rimangono alcuni ruderi.

venerdì 10 febbraio 2023

"Paesaggio-dipinto" sulle colline tuderti

Ai margini orientali delle nostre "Terre dei Sogni", in una solitaria terra di confine tra i Comuni di Montecchio, Baschi e Todi (e tra le province di Terni e Perugia), di continuo appaiono ai nostri occhi veri e propri "quadri" ove il paesaggio italiano mostra la sua eccellenza unica al mondo. 

lunedì 6 febbraio 2023

Colori invernali nella campagna di Montecchio

ììì
L'incantevole "pattern" della campagna umbra ai piedi di Montecchio, ora caratterizzato dai colori dell'invero pieno.

domenica 5 febbraio 2023

Veduta di Radicofani, nell' "ora blu"...


Una romantica vista in lontananza (dall'Amiata) di Radicofani, che si innalza sul suo antico conetto vulcanico in un paesaggio epico, al confine tra le vallate dell'Orcia e del Paglia e fra Toscana e Lazio. La cosiddetta "ora blu" investe lo scenario di una luce magica...

sabato 4 febbraio 2023

Nel borgo-castello di Montecalvello

La scenografica piazzetta del borgo di Montecalvello, frazione di Viterbo, noto per essere stato la dimora "segreta" del pittore polacco Balthus negli anni Settanta.

Archeologia nel Bosco del Pietreto

Numerosi sono i resti etruschi e romani, ricavati da enormi massi erratici di origine vulcanica, nel misterioso Bosco del Pietreto: si tratta di un "geosito", all'interno del più ampio Monumento Naturale di Corviano. Ci troviamo al confine fra i Comuni di Vitorchiano e Soriano, in una selva di profonda suggestione che incanta il visitatore.

venerdì 3 febbraio 2023

Paesaggio invernale sul Sentiero dei Castelli e delle Fiabe

Una suadente e dolce luce invernale illumina la vallata fra Celleno Vecchio e Roccalvecce, attraversata dal "Sentiero dei Castelli e delle Fiabe".

giovedì 2 febbraio 2023

mercoledì 1 febbraio 2023

Tramonto sul Lago di Alviano


Un poetico tramonto sul Tevere, laddove esso forma il Lago di Alviano, oasi WWF rifugio di una copiosa avifauna, soprattutto nel periodo invernale.

Powered By Blogger

Translate