Una veduta laterale della bella chiesa di San Magno (Gradoli), edificata nel XV secolo dal Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta costruita nei pressi delle rive del Lago di Bolsena.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
giovedì 28 settembre 2023
Scorcio di "made in Italy" a Bagnaia
Appena fuori dalle nostre "Terre dei Sogni", ai piedi dei verdi Monti Cimini, Bagnaia è una frazione di Viterbo, di cui ormai costituisce una sorta di sobborgo. Celebre per la sua magnifica Villa Lante della Rovere, la più antica fra le ville storiche della Tuscia, custodisce anche un pittoresco borgo medievale, preceduto da un'ariosa piazza rinascimentale, ove, fra botteghe, bar e piccoli locali, svetta la Torre dell'Orologio. Nell'immagine vediamo molti elementi del cosiddetto "made in Italy": oltre naturalmente alla bandiera, abbiamo un borgo storico, con in primo piano la pietra locale (il peperino) e una bella autovettura d'epoca.
mercoledì 27 settembre 2023
La valle di Porano
Lo splendore delle campagne di Porano, viste dalla loc. La Cacciata, sede di un antico borgo rurale.
martedì 26 settembre 2023
"Campagna-dipinto" sulle colline bagnoresi
Quando la semplicità si traduce in bellezza cristallina e in pura poesia: siamo sulle magnifiche colline fra Bagnoregio ed Orvieto in località Casa Nuova.
lunedì 25 settembre 2023
domenica 24 settembre 2023
Lungo il sentiero della Carpineta
Il piacevolissimo sentiero che dalla località La Carpineta conduce al borgo medievale di Civitella d'Agliano (ed eventualmente verso il più distante borgo di San Michele in Teverina). Ci troviamo in una splendida zona rurale e a tratti selvaggia, posta ai margini settentrionali della Valle dei Calanchi di Bagnoregio, tuttora poco visitata dagli escursionisti.
sabato 23 settembre 2023
Le colline del lago sotto un cielo plumbeo
L'indiscutibile bellezza delle colline volsine che si affacciano sul Lago di Bolsena, in un pomeriggio di temporali settembrini.
venerdì 22 settembre 2023
Palazzo Faina a San Venanzo
Il sobrio ed elegante Palazzo Faina a San Venanzo, sede di un interessante Museo Vulcanologico.
giovedì 21 settembre 2023
Scorcio di Tenaglie da Montecchio
Uno scorcio del Castello dei Conti Ancajani di Tenaglie da Montecchio: di fondazione duecentesca, fu poi trasformato in palazzo signorile nel Settecento. In basso a destra si vedono invece i ruderi dell'Abbazia di Sant'Andrea di Carnano.
lunedì 18 settembre 2023
domenica 17 settembre 2023
sabato 16 settembre 2023
Campagna settembrina alle porte di Ferento
L'ariosa campagna che precede l'arrivo all'area archeologica di Ferento, fra Grotte Santo Stefano e Viterbo, caratterizzata dall'alternanza fra pascoli, seminativi e noccioleti.
venerdì 15 settembre 2023
Ai piedi delle mura di Bagnoregio
La poco conosciuta e altrettanto poco frequentata passeggiata antemurale di Bagnoregio. Assolata e totalmente pedonalizzata, offre bei panorami sulla testata della Valle dei Calanchi e soprattutto scorci dal basso sui resti delle mura medievali bagnoresi, inframezzate da antiche case e punteggiate di grotte. Da qui è possibile risalire alla "trafficata" passeggiata verso Civita.
giovedì 14 settembre 2023
Panorama da Lugnano in Teverina
Posto nel cuore delle nostre "Terre dei Sogni", il borgo di Lugnano in Teverina offre uno dei panorami più affascinanti della zona.
mercoledì 13 settembre 2023
Il campanile di San Salvatore a Vasanello
Ai margini delle nostre "Terre dei Sogni", Vasanello è un centro del Viterbese che custodisce molti tesori architettonici. Uno di questi è la Chiesa di San Salvatore, dell'XI secolo, uno dei più insigni monumenti romanici della Tuscia.
venerdì 1 settembre 2023
Il borgo-fantasma della Voltarina
In totale abbandono e ancora completamente sconosciuto (rispetto ai "fasti" della vicina Celleno Vecchio), il borgo-fantasma della Voltarina appare come un villaggio rurale/operaio nel fondo della vallata ai piedi di Vetriolo, frazione di Bagnoregio. Nei pressi delle rovine dell'abitato si trova una bella cascata stagionale, che scroscia dall'alto di vertiginose rupi vulcaniche.
Iscriviti a:
Post (Atom)