Lo sfruttamento dell'argilla nella Valle del Tevere ha origini antiche. Ancora oggi questa attività esiste ma molte cave ormai in disuso hanno subito un processo di spontanea rinaturalizzazione e vanno ad arricchire il panorama della zona dal punto di vista ambientale (zone umide) e paesaggistico. I miracoli della natura! I laghetti sono visti dalle colline di Giove.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
mercoledì 31 gennaio 2024
martedì 30 gennaio 2024
L'isola fra gli ulivi
L'Isola Bisentina - la maggiore del Lago di Bolsena - appare incorniciata tra le fronde di ulivi secolari lungo la Via Francigena, nei pressi della località di Monte Segnale.
domenica 28 gennaio 2024
sabato 27 gennaio 2024
All'interno della Collegiata di Santa Maria Assunta
L'interno della Collegiata di Santa Maria Assunta a Lugnano in Teverina, piccolo gioiello romanico da scoprire in questo borgo inserito fra "i più belli d'Italia".
venerdì 26 gennaio 2024
La Necropoli del Crocifisso del Tufo ad Orvieto
Posta ai piedi della rupe di Orvieto, la Necropoli del Crocifisso del Tufo è la più monumentale del territorio orvietano e costituisce una fonte di straordinario valore per lo studio della scrittura etrusca per via delle numerose iscrizioni che riportano i nomi delle famiglie dei defunti.
giovedì 25 gennaio 2024
Una vecchia casa a Giove
Il fascino delle vecchie case di Giove, che hanno la particolarità di essere spesso avvolte da luci - o meglio, ombre - "costanti", perfette per la fotografia ma anche per la pittura.
mercoledì 24 gennaio 2024
Fra prati e querce ai piedi di Bagnoregio
Un angolo della suggestiva campagna ai piedi di Bagnoregio e Civita, caratterizzata dall'alternanza fra prati e querce e fitta macchia mediterranea.
martedì 23 gennaio 2024
Narni dal sentiero per la Rocca
La bellezza delle nostre "Terre dei Sogni" è l'essere circondata (e protetta, in un certo senso) da altre zone splendide, che spesso racchiudono centri di assoluto valore. E' questo il caso di Narni, antica città romana e poi medievale, che è situata a sud del nostro "areale", quasi a costituirne un'anticipazione.
lunedì 22 gennaio 2024
Prodo da Castel di Ripa
Una suggestiva vista "a volo d'aquila" del borgo medievale di Prodo - frazione di Orvieto - dalle panoramiche rovine di Castel di Ripa.
domenica 21 gennaio 2024
Guardando verso Montefiascone dal Panese
La bella e ubertosa pianura fra Vetralla, Viterbo e i Cimini vista dal Monte Panese, con lo sfondo di Montefiascone e in primo piano alcuni antichi casali.
La nebbia fra le vie di Bagnoregio
Le mattinate a Bagnoregio possono essere spesso nebbiose e ciò aumenta la suggestione delle sue vie di tufo. Poi il sole si fa largo fra le brume e tutto torna a splendere, mutando il colore della pietra.
sabato 20 gennaio 2024
Colline fra Montecalvello e Sant'Angelo di Roccalvecce
Di una suggestione misteriosa appare il paesaggio attraversato dal Sentiero dei Castelli e delle Fiabe, che collega Celleno a Montecalvello, passando per Roccalvecce e Sant'Angelo.
venerdì 19 gennaio 2024
Fra Porano e Lubriano alla Pietrara
L'ordinata campagna dei Colli Volsini orientali in località Pietrara, fra Porano e Lubriano, lungo la Via Romea-Germanica.
giovedì 18 gennaio 2024
Latera: la porta del castrum
Uno degli accessi ai cosiddetti "quattro archi", angolo fra i più pittoreschi del borgo medievale di Latera: esso coincide con la porta dell'antico castrum longobardo.
mercoledì 17 gennaio 2024
martedì 16 gennaio 2024
Le brume nella Valle del Biedano
La magia della Valle del Biedano dal Monte Panese, in cui il florido altopiano vulcanico è inciso da profonde forre, colme - nel primo mattino - di misteriose brume.
lunedì 15 gennaio 2024
domenica 14 gennaio 2024
Nella Valle del Marta da Pian Fasciano
Fuori dalle nostre "Terre dei Sogni" ecco i grandi spazi della Maremma Viterbese nel cuore della Valle del Marta: altre terre che fanno sognare!
sabato 13 gennaio 2024
Sant'Angelo, "Don Chisciotte"
Il murale dedicato a "Don Chisciotte" a Sant'Angelo di Roccalvecce, forse una delle opere di maggiore impatto scenografico tra quelle ammirabili nel "paese delle fiabe".
venerdì 12 gennaio 2024
Sfumature invernali nella campagna di Giove
La bella e quieta campagna di Giove nella sua veste invernale, che regala fotogeniche sfumature tra i vasti campi arati.
giovedì 11 gennaio 2024
Il Casone di Lugnano
Lo storico Casone di Lugnano in Teverina, sorto secoli fa su di un sito di antica fondazione. Un luogo a cui siamo molti affezionati in quanto vi abbiamo vissuto per circa tre anni...
mercoledì 10 gennaio 2024
Sant'Angelo, "I musicanti di Brema"
Uno degli innumerevoli murales che ornano e rendono unico Sant'Angelo di Roccalvecce, noto come il "borgo delle fiabe".
martedì 9 gennaio 2024
Il Lago di Corbara dagli Amerini
Uno scorcio del Lago di Corbara (di origine artificiale) dai Monti Amerini, nei pressi di Montecchio: il bacino appare completamente circondato dal verde, sia esso quello dei coltivi oppure quello dei boschi, prevalentemente le scure leccete.
lunedì 8 gennaio 2024
La magia della Valle del Biedano
Brume e magia nella Valle del Biedano all'altezza della confluenza del Torrente Grignano, nella Maremma Viterbese, poco fuori dalle nostre "Terre dei Sogni": il paesaggio è ripreso dopo l'alba dal Monte Panese, nei pressi di Vetralla.
domenica 7 gennaio 2024
sabato 6 gennaio 2024
Lugnano in Teverina, targa di Vicolo della Cacciola
Le targhe di ceramica delle vie di Lugnano spiccano in modo pittoresco spesso sui muri sbrecciati di malta e calcare.
venerdì 5 gennaio 2024
Passeggiando per Attigliano
Nota per lo più come scalo ferroviario e uscita autostradale, Attigliano tuttavia conserva un piccolissimo e piacevole borgo medievale.
giovedì 4 gennaio 2024
Latera e le case del borgo medievale
Una veduta delle umili e modeste case del borgo medievale di Latera in queste uggiose giornate di gennaio, che - viste nel complesso - offrono un eloquente esempio di "paese-presepe".
mercoledì 3 gennaio 2024
martedì 2 gennaio 2024
Armonie rurali sulle colline di Montecchio
Le stupende colline ai piedi dei Monti Amerini, nei pressi di Montecchio: il paesaggio appare sapientemente lavorato dalla mano dell'uomo, in una trama ordinata eppur casuale per via delle innumerevoli proprietà, formando - in modo misterioso - un quadro di perfetta armonia che racchiude tutti gli elementi della laboriosa campagna umbra.
lunedì 1 gennaio 2024
Buon anno dalle Terre dei Sogni!
Buon 2024 con un'immagine del castello di Torre Alfina che sembra voler esemplificare il carattere fiabesco delle nostre "Terre dei Sogni"!
Iscriviti a:
Post (Atom)