Il celebre Arco di Augusto, icona del Grand Tour in Umbria, scavalca maestoso il Fiume Nera ai piedi di Narni. Costruito in travertino nel I sec. a. C., era posto lungo l'antico tracciato della Via Flaminia.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
giovedì 29 febbraio 2024
martedì 27 febbraio 2024
Gli unicorni di Giulia "la bella"
L'immagine dell'unicorno è assai rappresentativa del "bestiario fantastico" del Rinascimento, e tale immagine - dipinta o scolpita - ricorre quasi sempre nelle dimore che, nella Tuscia, hanno visto il soggiorno di personaggi del casato dei Farnese (come in questo caso il Castello Orsini di Vasanello, in cui visse Giulia "la bella"), o ad esso direttamente appartenute.
lunedì 26 febbraio 2024
Paesaggio collinare fra Melezzole e Morre
La bellezza commovente delle colline umbre nell'entroterra amerino, al confine con il Tuderte, un paesaggio che pare riproporre gli sfondi dei dipinti medievali o rinascimentali. Un patrimonio inestimabile, questo, da attraversare con tranquillità in auto, in bici o a piedi lungo il Cammino dei Borghi Silenti.
domenica 25 febbraio 2024
sabato 24 febbraio 2024
Panorama dal Sasso Quadro
Il grandioso panorama "a volo d'aquila" che si gode dal Sasso Quadro, enorme rupe affacciata sulla Valle del Tevere, nei pressi di Bassano in Teverina, che in tempi remoti venne scolpita per una funzione che rimane tuttora un mistero.
venerdì 23 febbraio 2024
Il Terminillo dalle colline di Penna
Uno splendido paesaggio umbro-laziale dalle colline fra Penna, Giove ed Amelia, con il Monte Terminillo che appare maestoso e innevato.
giovedì 22 febbraio 2024
Sul fianco di Santa Maria della Salute a Viterbo
Uno degli innumerevoli angoli medievali di Viterbo, in questo caso sul fianco della piccola Chiesa di Santa Maria della Salute.
mercoledì 21 febbraio 2024
Lugnano dalla campagna
Il borgo di Lugnano in Teverina emerge timidamente dal piano di campagna in un soleggiato pomeriggio invernale.
domenica 18 febbraio 2024
Fra borghi e castelli
Oltre alla bellezza del paesaggio agreste in sé, che si apre alle pendici versante settentrionale-orientale dei Monti Amerini, esso è impreziosito da numerosi borghi rurali, casali, storici, castelli e chiesette che rendono vagare per queste splendide colline come un'infinita scoperta di grande valore culturale ed emotivo. Non è un caso se molti artisti e intellettuali nel corso degli ultimi decenni abbiano scelto questi luoghi per viverci o come "buen retiro".
sabato 17 febbraio 2024
La Cascatella della Mola a Corviano
La Cascata della mola a Corviano - seppure non al massimo per via dell'anomala siccità di quest'anno - incanta sempre l'escursionista che la raggiunge, seguendo il corso del Torrente Martelluzzo.
venerdì 16 febbraio 2024
La Via Cava di San Sebastiano a Sovana
La misteriosa Via Cava di San Sebastiano, che si apre nel cuore della celebre Necropoli di Sovana: assai profonda e scavata in più epoche, avvolge il visitatore con pareti alte fino a 25 metri e permette l'accesso al piccolo ed omonimo eremo rupestre.
giovedì 15 febbraio 2024
Bomarzo al tramonto con il Palazzo Orsini
Una classica veduta al tramonto del suggestivo borgo medievale-rinascimentale di Bomarzo, su cui "giganteggia" la mole cinquecentesca del Palazzo Orsini.
mercoledì 14 febbraio 2024
martedì 13 febbraio 2024
Il Torrente Melona nel bosco degli elfi e dei folletti...
L'ambiente fiabesco del Torrente Melona poco prima della "stretta" che dà inizio alla forra. Una valle di straordinaria suggestione a due passi dal Lago di Bolsena.
lunedì 12 febbraio 2024
Cascata del Melona
La bellissima Cascata del Melona, che scroscia alla testata di una selvaggia forra, attraversabile senza sentiero e in ambiente spesso ostico e quasi impenetrabile. Siamo nel cuore dei Monti Volsini orientali, a poca distanza da Bolsena e dalla Via Francigena.
domenica 11 febbraio 2024
Fontana Ducale a Latera
La deliziosa piazzetta ove prospetta la seicentesca Fontana Ducale con il Giglio dei Farnese, nel borgo medievale-rinascimentale di Latera.
venerdì 9 febbraio 2024
Paesaggio rupestre alle Sorgenti della Nova
Lo spettacolare e misterioso paesaggio rupestre che circonda il sito archeologico delle Sorgenti della Nova, al confine fra Lazio e Toscana.
giovedì 8 febbraio 2024
Le colline di Monte Segnale
Le verdi colline volsine nella bellissima località di Monte Segnale, poco a sud dell'abitato di Bolsena, lungo il tracciato della Via Francigena. Prati, boschi di querce, uliveti e noccioleti si alternano armoniosamente in un contesto punteggiato da vecchi casali in pietra vulcanica
mercoledì 7 febbraio 2024
Gli gnomi di Sant'Angelo
Un murale dedicato agli gnomi - opera di Stefania Capati, un'artista locale - figura con i suoi colori vivaci in un angolo di Sant'Angelo di Roccalvecce, il "paese delle fiabe".
martedì 6 febbraio 2024
La grotta sulla Forra del Melona
Una delle grotte che prospetta sulla profonda, selvaggia e tuttora sconosciuta Forra del Melona, piccolo torrente che si ingrossa dopo le piogge abbondanti dando luogo a diverse cascate: siamo nel settore orientale dei Monti Volsini (o Vulsini), sul Lago di Bolsena, lungo la Via Francigena a poca distanza dal Parco di Turona (Bolsena). Un luogo suggestivo e misterioso da scoprire!
lunedì 5 febbraio 2024
La Chiesa della Madonna degli Angeli a Città della Pieve
La deliziosa Chiesa della Madonna degli Angeli prospetta sulle colline ai piedi di Città della Pieve creando un angolo di notevole poesia e bellezza.
domenica 4 febbraio 2024
La Cascatella della Mola a Turona
La cosiddetta "Cascatella della Mola" lungo il tragitto della Via Francigena nel Parco di Turona (nei pressi di Bolsena).
sabato 3 febbraio 2024
Le colline di Lugnano in località Pilone
La splendida campagna di Lugnano in Teverina, vista dalla località Casone. In primo piano il gruppo di case in località Pilone mentre sullo sfondo spicca la mole del Monte Cimino, sul versante laziale.
venerdì 2 febbraio 2024
La forra e l'eremo
Un suggestivo panorama dal "belvedere del Moai" a Vitorchiano, con l'Eremo di San Michele Arcangelo e il susseguirsi di selvaggi valloni d'origine vulcanica.
giovedì 1 febbraio 2024
Grotta nel Fosso del Mandrione
Un'antichissima grotta nel Fosso del Mandrione, luogo di grande valenza naturalistica e archeologica fra Bassano in Teverina e Soriano nel Cimino.
Iscriviti a:
Post (Atom)