Il Castello Orsini si erge nella bella piazzetta di Celleno Vecchio, il "borgo fantasma" della Teverina Viterbese (in realtà non è il solo...). Il maniero fu ultima dimora del pittore di origine venete Enrico Castellani, che qui si stabilì decenni or sono fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2017 proprio a Celleno, traendo per ispirazione per le sue particolari opere.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
sabato 27 aprile 2024
giovedì 25 aprile 2024
Divagazione in Maremma Laziale
Le nostre "Terre dei Sogni" sono "coccolate" ad ovest dai "grandi spazi" della Maremma tosco-laziale. Qui siamo nella Bassa Valle del Mignone, fra Tarquinia, Allumiere e Civitavecchia, dove si ammira un paesaggio rurale solenne.
mercoledì 24 aprile 2024
Pensiero poetico a Chia
Alcune targhe con poesie e riflessioni filosofiche spiccano sulle vecchie mura del "borgo fantasma" di Chia, presso Bomarzo. Qui è un brano di Edgar Lee Masters, noto autore di "Antologia di Spoon River", in cui spicca un misterioso accenno alle "forze invisibili che governano i processi della vita".
martedì 23 aprile 2024
venerdì 19 aprile 2024
Il Castello Monaldeschi della Cervara ad Onano
Il Castello Monaldeschi della Cervara ad Onano, detto anche "Palazzo Madama", spicca nella raccolta piazzetta centrale del paese dell'Alta Maremma Viterbese.
giovedì 18 aprile 2024
Tranquillità lungo la Francigena di Proceno
La tranquillità della campagna di Proceno, ai confini fra Lazio e Toscana: sullo sfondo sfumato si intravede il borgo di Celle sul Rigo (frazione di San Casciano de' Bagni).
martedì 16 aprile 2024
La Valle degli Incanti
I fantastici contrasti della Valle dei Calanchi: eleganti ville e vecchi casali nella loro bucolica tranquillità contrastano con l'asprezza morfologica dei calanchi, che sorvegliano il tutto dall'alto come "piccole Dolomiti d'argilla". Ad arricchire la scena, castelli e torri (come quella visibile in alto) che donano un tocco di Medioevo fiabesco ad uno dei paesaggi più "surreali" d'Italia.
lunedì 15 aprile 2024
Antichi ruderi nella campagna di Ferento
La campagna intorno a Ferento - antica "città perduta" romana, persa fra le colline a nord di Viterbo - cela scorci di grande suggestione e respiro paesaggistico.
domenica 14 aprile 2024
sabato 13 aprile 2024
Sui pascoli di Semonte
Appena fuori dalle nostre "Terre dei Sogni", ecco la magia della Selva del Lamone con i suoi grandi spazi incontaminati che attendono solo di essere esplorati! Qui siamo sui pascoli di Semonte, situati proprio al centro della grande foresta planiziale
giovedì 11 aprile 2024
Orvieto-Chiesa di Sant'Andrea
La Chiesa di Sant'Andrea, di aspetto romanico ma più volte rimaneggiata, spicca nella bella Piazza della Repubblica ad Orvieto.
mercoledì 10 aprile 2024
Sulla Ripa Serancia
Lo spettacolare "passetto" murato, a strapiombo sulla rupe orvietana, che scende dalla zona denominata "Ripa Serancia", uno dei migliori "belvedere" di Orvieto.
domenica 7 aprile 2024
Il Lago di Bolsena dalla Via Francigena nei pressi del Fosso Melona
Il Lago di Bolsena si mostra costantemente dalla Via Francigena sulla tappa Bolsena-Montefiascone ed incanta i pellegrini/camminatori. Ma la sua bellezza non è data solo dallo specchio azzurro bensì dal contrasto fra di esso ed il verde - ancora tenero in questo periodo - dei boschi e dell'ordinata campagna, qui ammirata nei pressi del Fosso Melona.
sabato 6 aprile 2024
Timidezza primaverile sui Volsini
Mentre nelle valli e nelle pianure la natura si mostra giù più rigogliosa indossando l'abito primaverile, sulle alture dei Monti Volsini le querce mostrano solo primi timidi cenni.
giovedì 4 aprile 2024
Controluce pomeridiani sulle colline orvietane
Il paesaggio delle colline della Valle del Paglia appare con dolci sfumature in controluce dalla Ripa Serancia ad Orvieto, in un tardo pomeriggio di inizio aprile.
Iscriviti a:
Post (Atom)