Verso metà giugno anche le fresche colline di Proceno cambiano "vestito", abbandonando quello primaverile e assumendo quello estivo. Lungo la Variante Francigena si possono continuare ad ammirare questi scenari mozzafiato ma il consiglio è di camminare in questo periodo nel tardo pomeriggio e in serata, apprezzando così i tramonti meravigliosi della zona e non incorrendo nel caldo che all'ora di punta può diventare ormai eccessivo.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
venerdì 14 giugno 2024
mercoledì 5 giugno 2024
Le targhe dei poderi sull'Alfina
Spesso i vecchi casali poderali dell'Altopiano dell'Alfina - qui siamo nei pressi di Acquapendente - sono tutt'oggi impreziositi da targhe in ceramiche che ricordano il toponimo della località in cui sorgono.
martedì 4 giugno 2024
Il Convento di San Francesco a Sant'Urbano
Appena a sud dalle nostre "Terre dei Sogni" e di Narni, ecco un luogo dalla profonda spiritualità: Il Convento di San Francesco, presso la frazione di Sant'Urbano. Vi si apre un profondo "sacro speco", luogo di romitaggio del Poverello d'Assisi e non solo, oggi raggiunto dai fedeli e da chi sia in cerca di luoghi ove meditare sulle cose più essenziali della vita.
lunedì 3 giugno 2024
Orvieto-Campanile di San Giovanni
Le forme rinascimentali del campanile di San Giovanni ad Orvieto, illuminate dalle calde luci di un tramonto di giugno.
domenica 2 giugno 2024
Proceno, Porta Fiorentina
Sul versante nord del borgo di Proceno, quasi all'ombra del castello, si apre la bella Porta Fiorentina, consueto accesso al paese da parte dei pellegrini che percorrono la splendida "variante Francigena".
sabato 1 giugno 2024
La torre fra le mura
Una delle torri che si innalzano dalla cinta muraria del Castello Cecchini-Bisoni a Proceno. Accanto allo svettante maschio, queste torri minori si elevano dando al castello una conformazione arcigna ma al contempo estremamente elegante.
Iscriviti a:
Post (Atom)