Ormai terminata quasi ovunque la vendemmia, non ci resta che aspettare il foliage dei vigneti, che non tarderà ad arrivare. Qui siamo nei pressi della collina del Poggio dei Cipressi, lungo la vecchia "Strada dell'Aereoporto", non lontano dalla frazione di Bardano di Orvieto.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
lunedì 30 settembre 2024
domenica 29 settembre 2024
Orvieto medievale al crepuscolo
Il magnifico scorcio sull'Orvieto medievale che lascia a bocca aperta i turisti e che al tramonto assume toni particolarmente suggestivi.
sabato 28 settembre 2024
Gli occhi di Santa Cristina
Ritratto da un prezioso affresco del Quattrocento, lo sguardo soave e dolcissimo di Santa Cristina, la martire-bambina, scruta il visitatore nell'omonima basilica a Bolsena, donando profonde emozioni.
venerdì 27 settembre 2024
Acquasparta: il loggiato rinascimentale di Palazzo Cesi
Tra il versante interno dei nostri colli amerini - quello che guarda verso est, per intenderci - e i Monti Martani, si apre una vasta e magnifica area collinare, attraversata dalla SS3bis. Vi si celano numerosi gioielli architettonici, ospitati in centri spesso piccolissimi ma talvolta più cospicui: è il caso, questo, di Acquasparta, che sorprende con un tesoro architettonico come il Palazzo Cesi (XVI sec.), con il suo loggiato tardo rinascimentale in travertino, che ricorda certe eleganti costruzioni romane. Nei primi del Seicento, lo studioso Federico Cesi vi insediò l'Accademia dei Lincei, già fondata a Roma nel 1603.
giovedì 26 settembre 2024
Allerona, Chiesa di Santa Maria Assunta
L'interno in stile gotico (rimaneggiato) della Chiesa di Santa Maria Assunta (XV sec.) ne fa un gioiellino inaspettato, all'interno di questo pregiato borgo, considerato fra i più belli d'Italia.
mercoledì 25 settembre 2024
I colori di Bolsena
Le vie del Rione Castello di Bolsena appaiono piacevolmente ornate dalle caratteristiche bandiere giallo-rosse comunali.
martedì 24 settembre 2024
Tramonti bolsenesi
Sul lungolago nord di Bolsena, ad un certo punto ci accoglie un curioso pino piegato verso l'acqua, sostenuto da due piccoli piloni.
lunedì 23 settembre 2024
Civitella d'Agliano fra le nubi
In queste giornate dal meteo variabile, nel cambio di stagione, Civitella d'Agliano appare spesso immersa tra una fitta coltre di nubi.
domenica 22 settembre 2024
Piazza della Rocca a Bolsena
Il fantastico scenario medievale di Piazza della Rocca, uno degli angoli più fotografati di questa incantevole cittadina, amata dai turisti di tutto il mondo.
sabato 21 settembre 2024
Il crepuscolo dell'estate...
E l'estate se ne va anche nelle Terre dei Sogni, fra languidi crepuscoli, ricordi e sussurri di speranze...
giovedì 19 settembre 2024
Alla fine della vendemmia nella campagna di Montecchio
Quasi ovunque ormai la vendemmia volge al termine nelle Terre dei Sogni... Qui, nella splendida campagna di Montecchio, all'interno di importanti aziende vinicole, alcune uve nere attendono ancora di essere raccolte.
mercoledì 18 settembre 2024
La Necropoli di San Lorenzo a Montecchio
Il fascino misterioso della Necropoli umbro-etrusca del Vallone di San Lorenzo (VII-IV sec. a. C.) nei pressi di Montecchio, recentemente restaurata e visitabile tramite una piacevole passeggiata.
domenica 15 settembre 2024
venerdì 13 settembre 2024
giovedì 12 settembre 2024
Armonia volsina intorno Monte Segnale
Le colline dei Monti Volsini orientali - questa è la località di Monte Segnale - disegnano quel paesaggio di rara armonia che caratterizza il panorama generale del Lago di Bolsena.
mercoledì 11 settembre 2024
Come un dipinto, affacciati verso il lago...
Situata sulle colline di Bolsena, la bellissima Tenuta del Grillo offre uno dei panorami più spettacolari sul grande bacino vulcanico. In questo scorcio defilato apprezziamo il passaggio dallo splendido paesaggio collinare volsino all'azzurro del lago, in un'incantevole armonia.
martedì 10 settembre 2024
Sui basoli della Via Traiana Nova
I resti dell'antica Via Traiana Nova - che collegava Volsinii Novi a Clusium - sono un'emozionante sorpresa nei boschi di Bolsena.
lunedì 9 settembre 2024
giovedì 5 settembre 2024
La facciata di Santa Maria Assunta a Lugnano
La stupenda facciata della Collegiata di Santa Maria Assunta (XI-XIII secc.) a Lugnano in Teverina, uno dei massimi esempi dello stile romanico in Umbria.
martedì 3 settembre 2024
Porte e rampicanti ad Allerona
Alcune deliziose abitazioni nel borgo di Allerona, che rivelano la cura dei suoi abitanti per questi luoghi così tranquilli e sereni.
lunedì 2 settembre 2024
Panorama settembrino da Porchiano
Uno stupendo panorama dal borgo di Porchiano del Monte (frazione di Amelia) sulla fertile campagna umbra nei suoi colori settembrini.
domenica 1 settembre 2024
Iscriviti a:
Post (Atom)