martedì 30 settembre 2025

Nel cuore di Montegabbione

 A due passi dalla piazza centrale, sul punto più alto del paese, si apprezzano le deliziose case in pietra calcarea e arenaria di Montegabbione, incorniciate dalla bella luce e dal cielo azzurro di fine settembre.

lunedì 29 settembre 2025

Rinascimento e Medioevo a Viterbo

Appena fuori dalle nostre Terre dei Sogni, la bella città di Viterbo sorprende il visitatore per le sue architetture medievali e rinascimentali, spesso fuse armoniosamente: è il caso del cosiddetto Palazzo del barbiere di Paolo III, con il suo palazzetto cinquecentesco addossato ad una torre duecentesca, che spicca su Via dell'Orologio Vecchio con il suo inconfondibile stemma farnesiano.

venerdì 26 settembre 2025

La Valle del Tevere al crepuscolo

Una magnifica luce crepuscolare avvolge la Valle del Tevere dallo strepitoso belvedere che si apre all'improvviso percorrendo la Strada Amerina in direzione di Guardea, provenendo da Montecchio. In basso si nota il Lago d'Alviano (Oasi WWF) mentre sullo sfondo si staglia il profilo vulcanico dei Monti Cimini, Un panorama che non stanca mai e resta impresso negli occhi in ogni stagione! 

giovedì 25 settembre 2025

Veduta di Montegabbione

Venendo dalla Valle del Chiani, Montegabbione appare come il classico, sereno paesino di provincia, immerso nel verde e nella tranquillità.

lunedì 15 settembre 2025

La porta di Castel di Fiori

Castel di Fiori accoglie i visitatori con le sue antiche case in pietra, in questi giorni baciate dal bel sole settembrino e come sempre avvolte da un silenzio quasi surreale.

domenica 14 settembre 2025

La torre di Montegabbione

La torre di Montegabbione è uno degli elementi più caratteristici del borgo e venne edificata a cavallo fra il XIV e il XV secolo nell'ambito delle lotte fra le famiglie più potenti di Orvieto. Ma il primitivo castrum risale probabilmente al XI secolo, ad opera di uno dei conti della zona, dopo di che iniziò a svilupparsi intorno al castello un vero e proprio paese. 

sabato 13 settembre 2025

Il Castello della Sala dall'alto

D'origine trecentesca, l'imponente Castello della Sala domina un'antica e pregiata tenuta di vigneti, creando uno scenario a dir poco fiabesco, in totale sintonia con il brand de Le Terre dei Sogni!

venerdì 12 settembre 2025

giovedì 11 settembre 2025

mercoledì 10 settembre 2025

martedì 9 settembre 2025

Sulle colline di Fabro, verso il Rufeno

Luci ed ombre sulle splendide colline di Fabro, in direzione di Allerona, in queste poetiche giornate di Settembre, dal clima e dal meteo continuamente mutevoli.

domenica 7 settembre 2025

Il Castello della Sala nel verde

Il Castello della Sala, presso Ficulle, sorge in una zona di altissimo valore paesaggistico e rinomata per le numerose aziende vitivinicole, una delle quali ha sede nel maniero stesso.

sabato 6 settembre 2025

Nel borgo di Ficulle

Provenendo da Orvieto, il paese di Ficulle ci dà il benvenuto con una schiera di case in pietra, fra cui spicca la piccola Chiesa di Santa Maria Vecchia, antica pieve dalle forme romaniche.

giovedì 4 settembre 2025

Soriano nel Cimino: il borgo e il paesaggio

La bellezza di un centro storico è data anche dalla sua felice integrazione con il paesaggio, senza elementi urbanistici che ne disturbino la forma urbis. Ce ne dà un saggio eloquente il borgo medievale-rinascimentale di Soriano nel Cimino, che, visto dall'alto, appare disposto a spirale e culminante nel misterioso Castello Orsini, sede di importanti vicende storiche ma anche di lugubri leggende. La foto è ripresa dalla visitatissima "Big Bench" (o "Panchina Gigante"), punto panoramico sensazionale posto lungo la strada per la Faggeta vetusta. Sullo sfondo, la piccola frazione di Sant'Eutizio ove si trovano delle catacombe risalenti al IV secolo d. C..

Powered By Blogger

Translate