Novembre, uno dei mesi più poetici e suggestivi dell'anno, ci saluta con la vista sempre impareggiabile di Civita di Bagnoregio in un tipico crepuscolo tardo-autunnale, allorquando l'aria è fredda mentre il cielo è terso e dopo il tramonto inizia a sfumare fra il rosa, il porpora o il viola, fino a giungere alla cosiddetta "ora blu" dei fotografi.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
domenica 30 novembre 2025
sabato 29 novembre 2025
Campagna lungo la Romea Germanica
Il periodo a cavallo fra novembre e dicembre è uno dei più belli dell'anno a livello paesaggistico per i colori, le luci, gli scenari. Ovunque è splendido fotografare (o dipingere): qui siamo nella bellissima località della Pietrara, al confine fra Porano e Lubriano, lungo la Via Romea Germanica, ove si è mantenuto pressoché intatto il paesaggio "papalino" dei grandi pascoli puntinati da querce camporili e solcati da greggi al pascolo che tanto impressionava i viaggiatori romantici.
venerdì 28 novembre 2025
Vicolo con archetto a Grotte di Castro
Affacciato sui colli volsini e sul Lago di Bolsena, il borgo di Grotte di Castro è relativamente vasto ed è caratterizzato da numerosi archetti, supportici e vicoli in discesa che si dipanano dalle strade principali invitando all'esplorazione. Vi si trovano rustiche abitazioni in pietra vulcanica con notevoli inserimenti in cotto, secondo una tipologia piuttosto diffusa nell'Alta Tuscia.
giovedì 27 novembre 2025
Da Trevinano in verticale
Un taglio inedito per il meraviglioso panorama da Trevinano, uno dei più spettacolari delle nostre amate Terre dei Sogni...
mercoledì 26 novembre 2025
lunedì 24 novembre 2025
La Via Cava delle Centocamere a Grotte di Castro
La piccola ma suggestiva Via Cava delle Centocamere si apre alle spalle della collina che ospita l'omonima necropoli presso Grotte di Castro.
domenica 23 novembre 2025
Le colline di Fabro
Le dolci e ordinate colline (in veste autunnale) che circondano Fabro, paese della Val di Chiana Romana, situato al confine tra Umbria, Lazio e Toscana.
sabato 22 novembre 2025
Un melograno a Bolsena
Un frutto di melograno dona un tocco di vivido colora ad un'uggiosa giornata novembrina, sulle panoramiche terrazze del Palazzo Del Drago a Bolsena.
venerdì 21 novembre 2025
Nel borgo di Carnaiola
Il delizioso borgo di Carnaiola con le sue casette in cotto e pietra, talvolta affacciate sulla verde Val di Chiana Romana, talaltra raccolte in viuzze e piazzette sornione.
giovedì 20 novembre 2025
mercoledì 19 novembre 2025
Nella "Selva Oscura"
La magnifica faggeta del Cimino non di rado in autunno appare immersa in una fitta nebbia, rammentando la sua antica fama di foresta misteriosa e impenetrabile, ripresa anche dallo stesso Dante, il quale secondo alcuni si ispirò proprio a questo bosco per immaginare la sua "Selva Oscura".
martedì 18 novembre 2025
Sulla strada per la Faggeta Vetusta
Pian piano i colori autunnali lasciano il passo a quelli invernali, almeno alle quote più alte. Il Monte Cimino è una delle zone più elevate delle nostre Terre dei Sogni e vi suggeriamo di andare al più presto ad ammirare questi splendidi boschi prima della fine del foliage.
lunedì 17 novembre 2025
domenica 16 novembre 2025
Colline autunnali di Montegabbione
Le colline di Montegabbione nelle mattine di novembre sono spesso avvolte da un leggero strato di nebbia che rapidamente si dissolve lasciando scoprire i colori autunnali.
sabato 15 novembre 2025
venerdì 14 novembre 2025
Orvieto: la facciata di San Francesco
La severa facciata romanico-gotica della Chiesa di San Francesco ad Orvieto (1240 circa), luogo che vide eventi e personaggi illustri: un monumento importante, purtroppo in cattive condizioni e chiuso da anni. L'ex convento annesso è oggi la sede della Biblioteca Comunale L. Fumi.
giovedì 13 novembre 2025
La torre di Montegabbione
La torre del XIV secolo, simbolo di Montegabbione, troneggia sin da lontano sul piccolo borgo, elevandosi nella graziosa piazzetta ove prospetta la biblioteca del paese.
domenica 9 novembre 2025
Sulle colline tra Fabro e Allerona
Tra i Comuni di Fabro e Allerona si estende una vastissima zona collinare di rara bellezza, che si affaccia sulla Val di Chiana Romana e sulla Valle del Paglia.
sabato 8 novembre 2025
Le "colline dei briganti" da Onano
Da Onano la vista di apre sulla selvatica campagna della Tuscia, mentre sullo sfondo si elevano ormai vicini i primi monti toscani. Un paesaggio "brigantesco", questo, che richiama le gesta del bandito Tiburzi e di altri personaggi leggendari che alla fine dell'Ottocento imperversavano nella zona.
venerdì 7 novembre 2025
Il maniero nella nebbia
Il Castello della Sala accentua il suo aspetto fiabesco allorquando è immerso lievemente nella nebbia.
giovedì 6 novembre 2025
Montegabbione-Chiesa della Madonna delle Grazie
La rinascimentale Chiesa della Madonna delle Grazie, a Montegabbione, prospetta nella prima campagna con un'architettura di sobria eleganza.
mercoledì 5 novembre 2025
La torre di Parrano
Una torre di avvistamento medievale spicca tra le mura del borgo-castello di Parrano, esempio di incastellamento perfettamente preservatosi fino ad oggi.
martedì 4 novembre 2025
lunedì 3 novembre 2025
domenica 2 novembre 2025
Scorcio notturno di Sugano
Il fascino del piccolo borgo di Sugano (Orvieto), in una serata d'inizio novembre, quando la sera cala presto, gli odori dei camini si spargono nelle vie e quelli delle antiche pietre si fanno più intensi per via dell'umidità. Una magia che non può sfuggire al fotografo...
sabato 1 novembre 2025
Orvieto: la strada nella nebbia
La bella strada d'accesso ad Orvieto, ornata da tigli, pini ed ippocastani, spesso nelle mattine d'autunno appare immersa in una magica nebbia...
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
.jpg)

