giovedì 18 dicembre 2025

Tramonto autunnale da Montegiove

Il Castello di Montegiove è uno dei numerosi gioielli medievali dell'Alto Orvietano. Privato, è sede di una pregiata azienda vinicola di una struttura ricettiva di charme.

mercoledì 17 dicembre 2025

La Necropoli del Lauscello

Una delle tombe etrusche della sconosciuta Necropoli del Lauscello, ubicata nel Comune di Castel Giorgio e non lontana dal Lago di Bolsena. E' risalente al III-IV secolo a. C. e non è stata ancora del tutto riportata alla luce. Una "chicca" su cui soffermarsi mentre si percorre il Cammino del Miracolo.

martedì 16 dicembre 2025

Un piccolo gioiello di pittura a Gradoli

Il bell'affresco quattrocentesco di scuola senese custodito nella piccola Chiesa di San Michele Arcangelo, nel borgo di Gradoli.

lunedì 15 dicembre 2025

Panorama da Civita Castellana

Poco fuori dalle Terre dei Sogni, in direzione di Roma, il panorama da Civita Castellana lascia esterrefatti per la sua "classica" bellezza, ricordando i dipinti del Grand Tour e rammentando le belle descrizioni di Goethe. Sullo sfondo, l'inconfondibile sagoma del Monte Soratte.

domenica 14 dicembre 2025

San Lorenzo Nuovo-Panorama autunnale sul lago

Il magnifico panorama dal piccolo e poco conosciuto belvedere su Via Paese Vecchio a San Lorenzo Nuovo, su un ramo secondario della Via Francigena. In questi giorni di fine autunno, fra i più poetici e fotogenici dell'anno, il foliage delle querce rende il paesaggio ricco di sfumature bronzo e rame. 

sabato 13 dicembre 2025

Il Torrente Bagnolo

Affluente del Subissone, il Torrente Bagnolo regala una serie di cascatelle deliziose in un ambiente di pura Wilderness. Siamo a Torre Alfina, all'interno della Riserva Naturale di Monte Rufeno, nella zona in cui più si addensano corsi d'acqua provenienti dalle copiose falde dell'Altopiano dell'Alfina.

venerdì 12 dicembre 2025

Parrano-Porta Ripa

Un gatto sornione si aggira nei dintorni di Porta Ripa, uno dei punti più caratteristici del piccolo "borgo-gioiello" di Parrano, nell'Alto Orvietano.

mercoledì 10 dicembre 2025

Il "presepe" di Grotte di Castro

La vista del borgo antico di Grotte di Castro, soprattutto nei crepuscoli autunnali, lascia sempre senza fiato... Una veduta che ha poco da invidiare alla celebre Civita di Bagnoregio!
 

venerdì 5 dicembre 2025

Una cantina a Castro

Ai margini occidentali delle Terre dei Sogni riposano le rovine di Castro, "città ideale" farnesiana nata sul finire del Cinquecento e rasa al suolo il secolo dopo. Se in superficie i resti sono pochissimi, rimangono integri i sotterranei e le cantine che talvolta, con prudenza, si possono esplorare. 

giovedì 4 dicembre 2025

La valletta ombrosa

L'ombrosa valletta ai piedi di Grotte di Castro, con i suoi caratteristici campi chiusi, ha un fascino molto particolare, accentuato da una romantica chiesina di campagna.

Powered By Blogger

Translate