La campagna all'inizio dell'estate sulle prime colline umbre della Valle del Tevere.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
domenica 27 giugno 2021
sabato 26 giugno 2021
Fastello: la chiesa fra i campi
Situato grosso modo fra Montefiascone e Celleno, Fastello è un piccolo villaggio moderno che cela un minuscolo agglomerato storico databile al Sei-Settecento. Spicca la Chiesa di Santa Lucia Filippini (di origini probabilmente coeve) che dalle campagne circostanti emerge improvvisamente creando graziosi quadretti. La zona è oltremodo bucolica e perfetta per essere esplorata in bicicletta.
giovedì 24 giugno 2021
mercoledì 23 giugno 2021
Dall'Orsone al Cimino
Il Monte Cimino appare dal poggio di Monte Orsone, sui Volsini presso Montefiascone, in una romantica luce crepuscolare.
martedì 22 giugno 2021
I Cimini da Via Poggio del Gallo
Fra la Via Teverina e la SR71 si snodano alcune bucoliche strade di campagna, purtroppo ancora sconosciute al turismo eppure emblematiche della ruralità più vera della Tuscia: qui siamo sulla solitaria Via Poggio del Gallo, deviazione da Via di Paternocchio, che si imbocca da Montefiascone nei pressi di San Flaviano; da qui, sullo sfondo di una campagna bellissima, si innalzano gli iconici Monti Cimini con le loro pronunciate forme vulcaniche.
venerdì 18 giugno 2021
La Postierla ad Orvieto
La Postierla ad Orvieto, complesso di varchi fra le mura urbiche, originatosi in diverse fasi, fra Medioevo e Rinascimento. Detta anche "Soliana", si trova ai piedi della poderosa Rocca Albornoziana.
giovedì 17 giugno 2021
Armonie agresti dalla variante della Via Francigena
Alla fine della primavera, il grano e l'orzo ormai pressoché maturi rendono simili a oro abbagliante i fertili campi. Qui siamo nell'incantevole campagna di Proceno, attraversata dalla variante della Via Francigena e queste viste riempiono gli occhi - ed il cuore - di serenità.
La vallata di Amelia: l'Umbria segreta
La verde vallata di Amelia (sullo sfondo) vista dalla zona del Convento francescano della SS. Annunziata. Uno dei paesaggi meno "celebrati" dell'Umbria, eppure di grande bellezza.
mercoledì 16 giugno 2021
Il Torrente Siele a metà giugno
Il Torrente Siele, incontaminato corso d'acqua che attraversa la splendida zona a nord di Proceno, presso il confine tra Lazio e Toscana.
martedì 15 giugno 2021
La Torre del Maurizio ad Orvieto
La Torre del Maurizio ad Orvieto, originariamente edificata per scandire i turni di lavoro degli operai che lavoravano alla costruzione del Duomo.
domenica 13 giugno 2021
Dopo il tramonto, da Monte Orsone
Una romantica veduta crepuscolare di Montefiascone dai verdi e incontaminati pascoli di Monte Orsone, affascinante località dei Colli Volsini situata su Via Capobianco, nei pressi della cittadina, ad oltre 500 metri s.l.m..
Fra primavera ed estate nella campagna di Proceno
In questo periodo di passaggio fra primavera ed estate le magnifiche colline di Proceno - nell'Alta Tuscia - creano una tavolozza dalle innumerevoli sfumature, in un paesaggio rimasto completamente intatto, frutto di un raro "buon governo" del territorio.
Il casale e... il Soratte
Un antico casale mezzadrile nella bellissima campagna di Porchiano del Monte (frazione di Amelia), con lo sfondo lontano dell'inconfondibile sagoma del Soratte.
sabato 12 giugno 2021
venerdì 11 giugno 2021
Come un quadro, nella campagna di Proceno
Torniamo spesso nella splendida campagna di Proceno, ove ritroviamo tutti i "cliché" della campagna toscana seppur ci troviamo ancora entro i confini laziali.
giovedì 10 giugno 2021
Le mura del Castello del Poggio a Guardea
Le mura del Castello del Poggio a Guardea incutono ancora oggi una sorta di timore in chi le osserva.
Verso l'estate, a Capraccia
La bellissima campagna laziale in località Capraccia (Bagnoregio), sul versante orientale dei Monti Volsini: i colori dei campi trebbiati già preannunciano l'arrivo dell'estate.
mercoledì 9 giugno 2021
Proceno al crepuscolo
Una sognante veduta crepuscolare di Proceno, verso la fine della primavera. Spiccano in questo affascinante profilo il Palazzo Sforza e il Castello Bisoni-Cecchini nonché, più a destra, il campanile della Chiesa del Santissimo Salvatore. Un vero "affresco vivente", da gustare con calma.
martedì 8 giugno 2021
Dall'Amerina alla Valle del Tevere
Le variopinte colline che digradano bruscamente dalla statale Amerina verso la Valle del Tevere con il Lago di Alviano, all'altezza dell'omonimo paese.
Bomarzo-il "di Dentro" da Via del Fossatello
Il borgo "di Dentro" di Bomarzo, dominato dalla mole di Palazzo Orsini, appare da un'inaspettata "finestra" fra le case di Via del Fossatello. Sullo sfondo il verde altopiano di Marcolino-Castelvecchio.
lunedì 7 giugno 2021
Le case di Bassano
Le case del borgo medievale di Bassano in Teverina viste dalla strada che scende verso la valle del Biondo Fiume.
La Chiesa di San Giovenale ad Orvieto
La romanica Chiesa di San Giovenale, una delle più antiche di Orvieto, svetta dai giardini sottostanti.
domenica 6 giugno 2021
sabato 5 giugno 2021
La Piramide etrusca di Bomarzo
Uno dei luoghi più visitati della Teverina: la misteriosa Piramide etrusca di Bomarzo, riscoperta anni fa e costantemente curata dall'amico Salvatore Fosci.
venerdì 4 giugno 2021
Stendardi al Palazzo del Capitano del Popolo
Il trecentesco Palazzo del Capitano del Popolo ad Orvieto, in questi giorni ornato a festa per la celebrazione del Corpus Domini.
mercoledì 2 giugno 2021
Nel cuore di Acquapendente
Uno scorcio "verticale" di Acquapendente nei pressi del Palazzo Comunale, con lo sfondo in alto della Torre Civica.
Iscriviti a:
Post (Atom)