sabato 31 dicembre 2022

Monastero nelle campagne di Lubriano

Un antico monastero si staglia nelle verdi campagne di Lubriano. Con questa immagine suggestiva salutiamo il 2022 e ci prepariamo all'arrivo dell'anno nuovo... Buon fine anno a tutti!

domenica 25 dicembre 2022

mercoledì 21 dicembre 2022

Roccalvecce nel Solstizio d'inverno

Il piccolo borgo medievale di Roccalvecce, immerso nell'incanto della vegetazione, "al confine" fra autunno e inverno, nel momento cioè del Solstizio.
 

martedì 20 dicembre 2022

Il borgo di Capodimonte dal porticciolo


Uno scorcio del borgo di Capodimonte dal porticciolo. Si tratta oggi di un paesino di villeggiatura, un tempo amato dai Farnese, di cui nell'immagine si vede la rocca. E' custode di misteri e leggende, come quella de "La Bella e la Bestia"...

lunedì 19 dicembre 2022

I gioielli di Via Nino Bixio

Un bellissimo casale affacciato sulla solitaria Via Nino Bixio, che collega Bagnoregio alla SR71 e dunque al lago, attraversando una campagna incontaminata.

Casale turrito nei pressi dell'Ombrone

La Tuscia è un immenso "museo a cielo aperto" e anche intorno alla Strada dell'Ombrone - che corre non lontana dall'antica Via Ferentiensis, a nord di Viterbo, in direzione di Ferento e Grotte di Santo Stefano - si trovano diversi edifici storici in abbandono.

domenica 18 dicembre 2022

Nel "Borgo di Pinocchio"

Uno scorcio del suggestivo "Borgo di Pinocchio" a Farnese, dovuto al fatto che proprio qui venne girato il film televisivo a puntate di Luigi Comencini dedicato alla fiaba di Collodi.

Il paesaggio del Monumento Naturale Balze di Seppie

La bellezza strepitosa del panorama dal Monumento Naturale Balze di Seppie (Lubriano). Questo incredibile belvedere si trova all'interno di un'ottima azienda casearia locale, che vende i propri prodotti direttamente in loco. Un motivo in più per andarci!

sabato 17 dicembre 2022

Memorie rurali nei pressi di Celleno

Fra Celleno, Roccalvecce e Grotte di Santo Stefano si estende un'ampia zona collinare di grande fascino evocativo, ancora perfettamente messa a coltura ma quasi del tutto disabitata.

giovedì 15 dicembre 2022

mercoledì 14 dicembre 2022

lunedì 12 dicembre 2022

Nebbie sulle colline umbre, fra Amerini e Martani

Le nebbie ricoprono le colline dell'entroterra umbro, viste dalla cima del Monte Croce di Serra (994 m. s.l.m.), massima elevazione dei Monti Amerini.

domenica 11 dicembre 2022

sabato 10 dicembre 2022

venerdì 9 dicembre 2022

giovedì 8 dicembre 2022

Tenaglie in un mare di nebbia

Un suggestivo scorcio da Montecchio, con la frazione Tenaglie velata dalla nebbia e le rovine del Monastero di Sant'Andrea illuminate da un timido raggio di sole.

mercoledì 7 dicembre 2022

Scorcio da Pian di Giorgio

Antichi casali e allevamenti e coltivi, lungo la Via Teverina alle porte di Viterbo. Sullo sfondo dello scorcio - fotografato dalla bella località Pian di Giorgio, si elevano le pronunciate forme vulcaniche dei Monti Cimini.

martedì 6 dicembre 2022

sabato 3 dicembre 2022

L'Orco di San Lorenzo Vecchio

Situato a poca di stanza dalle rive del Lago di Bolsena, in una solitaria valletta, San Lorenzo Vecchio è uno dei siti archeologici meno conosciuti eppure più affascinanti della Tuscia. Di origine etrusca e poi divenuto municipium romano, il borgo – un tempo noto come San Lorenzo alle Grotte – nell’Alto Medioevo subì le scorrerie barbariche finendo assoggettato ai Longobardi e conservando a lungo, nei documenti storici, il toponimo di Castrum San Laurentii. Venne abbandonato nel Settecento per una grave epidemia di malaria e le sue pietre furono utilizzate per la costruzione di San Lorenzo Nuovo. In questo luogo si respira un’atmosfera cupa, malinconica mentre le grotte, così diverse (tombe, colombari, cantine, ecc…) e spesso bizzarre, ricche di oscuri cunicoli, danno un tocco di “inquietudine”. Uno degli scorci più suggestivi è quello in foto dove una caverna, scavata con una teoria di archi, conduce al cospetto di una specie di “Orco”, con lo sguardo feroce quanto disperato, che sfuma la sua espressione a seconda della posizione da cui lo si guardi. A molti istintivamente ricorda l’Orco del Parco dei Mostri di Bomarzo, ma, a differenza di quest’ultimo, non sappiamo la datazione, la fattura e la funzione di questa “scultura”.

venerdì 2 dicembre 2022

giovedì 1 dicembre 2022

Un angolo di Vignanello

Un angolo suggestivo del centro storico di Vignanello, paese ubicato subito a sud della Teverina Viterbese, alle falde dei Cimini, e noto per lo splendido Castello Farnese con i suoi giardini all'italiana.

Un'antica villa tra Orte e Vasanello

Le verdi colline tra Orte e Vasanello - attraversate dalla Via Amerina - sono punteggiate da eleganti ville e casali storici, resti di torri e castelli.

martedì 29 novembre 2022

La Porta di Agarthi

Un'antica leggenda narra dell'Isola Bisentina come la Porta del misterioso mondo sotterraneo di Agarthi. Oggi i monumenti dell'isola sono in via di restauro a cura di una fondazione lombarda ed è stata già aperta al pubblico.

Capodimonte e la Rocca Farnese

Il pittoresco borgo di Capodimonte emerge dalle acque dominato dalla mole del Palazzo Farnese, luogo ispiratore del racconto "La Bella e la Bestia". Sullo sfondo a destra si nota la Rocca dei Papi di Montefiascone, che aggiunge fascino storico a questa scena.

lunedì 28 novembre 2022

domenica 27 novembre 2022

Gatto al belvedere di Orvieto

Il "Belvedere" di Orvieto, nei pressi del Duomo, ospita una nutrita colonia felina. I gatti, assai abituati alle persone, si offrono volentieri come "modelli" per scatti simpatici, con lo sfondo della splendida vallata dominata dall'Abbadia.

sabato 26 novembre 2022

Arco sulla piazzetta del borgo di Montecchio


Il borgo medievale di Montecchio è tutto un susseguirsi di scorci affascinanti e fotogenici: ecco un arco che si affaccia sulla piazzetta principale.

venerdì 25 novembre 2022

Il Biondo Fiume dal Ponte di San Lorenzo

Il Fiume Tevere dal Ponte di San Lorenzo, nei pressi di Baschi. Considerato storicamente come il confine tra Umbria e Lazio, in questo specifico punto in realtà il "Biondo Fiume" fa da confine tra i Comuni di Baschi ed Orvieto, entrambi in territorio umbro. La vicenda della costruzione di questi ponte fu molto complessa e pose fine alle difficoltà di attraversamento del corso d'acqua da parte degli abitanti delle opposte sponde in quella zona.

giovedì 24 novembre 2022

La Chiesa di San Pancrazio presso Montefiascone

La bella chiesa romanica di San Pancrazio in località Le Coste a Montefiascone. Di incerta fondazione (il primo documento in cui è citata risale al IX secolo ma la costruzione appare databile al XII secolo), la leggenda vuole sia ubicata in una zona frequentata dalle streghe nel Medioevo.

mercoledì 23 novembre 2022

La quieta campagna di Lubriano

La quieta e dolce campagna di Lubriano, caratterizzata da prati, coltivi e frutteti e punteggiata da vecchi casolari.

lunedì 21 novembre 2022

Sul ponte di San Michele in Teverina

Uno dei borghi più curiosi ed insoliti della Teverina Viterbese è senza dubbio San Michele in Teverina, immerso nella quiete della Valle dei Calanchi. Analogamente a Celleno Vecchio la parte più antica del borgo è collegata al resto del paese da un ponte in pietra, che immette in un ambiente raccolto, dominato da un bel palazzo nobiliare.

domenica 20 novembre 2022

EVENTO - 3 DICEMBRE 2022: "Alla scoperta del fantastico mondo rupestre di Corviano"

Bellissima escursione all'insediamento di Corviano, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della Tuscia, a metà strada fra gli splendidi borghi di Bomarzo e Vitorchiano. Qui, in un contesto paesaggistico di incredibile suggestione, si accavallano testimonianze archeologiche preistoriche, etrusche e medievali: dalle rovine di un castello perso in un bosco di querce ad antichissime case rupestri affacciate su un panorama mozzafiato, fino a un piccolo cimitero longobardo caratterizzato da tombe "a sagoma umana". Inoltre, una romantica cascatella che scroscia su di un'antica mola. Un'esperienza indimenticabile che unisce natura, avventura e cultura: da non perdere! E al ritorno, il nostro tradizionale aperitivo "autogestito"!


La cupola e la cascina

La peculiarità del paesaggio di Montefiascone sta nella visione, quasi omnipresente, della cupola di Santa Margherita (la terza per grandezza in Italia!) che sovrasta campagne e casali creando scorci assai interessanti e tuttora non "sfruttati" a livello fotografico, se non da pochissimi intenditori.

sabato 19 novembre 2022

La fine della raccolta delle olive

Siamo giunti ormai alla fine della raccolta delle olive, una delle attività più importanti del nostro territorio. Qui ci troviamo fra gli ulivi della bellissima Valle Perlata di Montefiascone, che, con i suoi fertili terreni vulcanici, si estende dal Colle Falisco sino alle rive del Lago di Bolsena.
 

Antichi mestieri a Montecchio

Un'immagine ormai "storica" della Festa degli antichi mestieri, edizione 2014, a Montecchio. Questo paesino collinare custodisce gelosamente le proprie tradizioni artigianali e agricole, che rivivono di alcune manifestazioni nell'arco dell'anno. Nel prossimo fine-settimana (26-27 novembre 2022) si terrà la Fiera dell'olio extravergine d'oliva, un appuntamento imperdibile per assaporare uno degli oli "evo" migliori dell'Umbria.

La Valle del Fosso Castello e la Torre di Chia


Una veste ed un'atmosfera decisamente autunnali nella Valle del Fosso Castello, con la vista ineguagliabile della medievale Torre di Chia, ultimo "rifugio" di Pier Paolo Pasolini.

venerdì 18 novembre 2022

San Francesco nella Cappella Baglioni di Sipicciano

Un particolare della Cappella Baglioni a Spicciano, risalente al tardo Cinquecento: commissionata da Alberto Baglioni al pittore romano Marzio Ganassini, e dedicato a episodi della vita di San Francesco, questo prezioso ciclo pittorico è una delle "chicche segrete" del nostro territorio. E' visitabile (gratuitamente) nei fine settimana, grazie all'impegno dei volontari del posto.

giovedì 17 novembre 2022

mercoledì 16 novembre 2022

Arco d'ingresso nel borgo di Montecchio

L'arco posto al di sotto di una delle porte d'accesso turrite al borgo di Montecchio, antico castrum altomedievale di cui si riconosce tuttora perfettamente la struttura.

martedì 15 novembre 2022

Colline presso Pozzo Ciolino

Le colline fra Montecchio e Guardea regalano quadri bellissimi, caratterizzate come sono dall'alternanza di zone aperte e altre più arboree, e punteggiate da casali storici.

Scorcio del Castello di Graffignano

Uno scorcio architettonico del Castello Baglioni-Santa Croce a Graffignano, monumento che rimanda alla memorie le gesta del feudatario-condottiero rinascimentale Pirro Baglioni-Colonna.

lunedì 14 novembre 2022

Orizzonti etruschi da Corviano

I suggestivi orizzonti collinari di Corviano, che coniugano la dolcezza della campagna all'asprezza degli strapiombi della Valle del Vezza.

domenica 13 novembre 2022

sabato 12 novembre 2022

venerdì 11 novembre 2022

giovedì 10 novembre 2022

Montecchio, Via del Piazzone

Una delle vie dall'autentico "sapore medievale" di Montecchio, sempre più attraversate dagli escursionisti del "Cammino dei borghi silenti".

Powered By Blogger

Translate