Dai 734 metri del Monte Rufeno lo sguardo spazia sull'estremo Nord del Lazio e sui primi rilievi toscani che circondano la Media Valle del Paglia.
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
giovedì 30 giugno 2022
mercoledì 29 giugno 2022
Il Tevere nella Piana di Ramici
Il Tevere scorre placido fra i dorati campi di grano della Piana di Ramici, al confine fra Umbria e Lazio.
martedì 28 giugno 2022
lunedì 27 giugno 2022
La cisterna del "Sambuco" di Celleno
L'Azienda Agricola-Bioforno Il Sambuco di Celleno, fra le varie soprese, cela una cisterna di acqua fredda scavata nel tufo.
domenica 26 giugno 2022
sabato 25 giugno 2022
venerdì 24 giugno 2022
"I musicanti di Brema" a Melezzole (Teatro dei Due Mondi)
Un momento dello splendido spettacolo itinerante notturno, dal titolo "Carosello" nel grazioso borgo di Melezzole (frazione di Montecchio), a cura della storica compagnia "Teatro dei Due Mondi", che ha messo in scena una rivisitazione in chiave moderna della fiaba "I musicanti di Brema" (nell'ambito del "Verdecoprente Umbria Festival"). Arte e cultura, paesaggio e centri storici - in un mix indissolubile - sono elementi fondamentali dell'eccellenza delle nostre "Terre dei Sogni".
Il Fiora e l'Abbadia: visione senza tempo
Uno scorcio senza tempo, fra i più famosi della Maremma: il solitario Castello dell'Abbadia di Vulci che domina le selvagge gole del Fiora.
giovedì 23 giugno 2022
Proceno-Scorcio da Porta Fiorentina
L'arrivo a Porta Fiorentina a Proceno è caratterizzato dalla vista suggestiva del maschio medievale del Castello Bisoni-Cecchini.
mercoledì 22 giugno 2022
Distese dorate intorno al Siele, lungo la Francigena di Proceno
Nella fertile piana che circonda il Torrente Siele, lungo la Francigena di Proceno, in questo periodo vaste distese di grano maturo, come fossero oro, abbagliano lo sguardo dell'animo sensibile.
martedì 21 giugno 2022
Paesaggio umbro presso Montecchio
Il dolce e coltivato paesaggio umbro nei pressi di Montecchio, visto dai Poggi di Baschi con in primo piano una delle pregiate vigne che caratterizzano la zona.
lunedì 20 giugno 2022
Nella "valle magica"
Quella che abbiamo denominato la "valle magica" della Teverina Viterbese, con in basso a destra il borgo-presepe di Roccalvecce.
domenica 19 giugno 2022
Orvieto-Corteo Storico del Corpus Domini 2022
Un'immagine dallo straordinario Corteo Storico del Corpus Domini di Orvieto, che si svolge tradizionalmente il 19 giugno. Oltre 400 figuranti sfilano per le vie della cittadine, dando vita a quadretti pittoreschi, in onore di una festa religiosa che nacque proprio nel cuore delle nostre "Terre dei Sogni", ossia fra Bolsena e, appunto, Orvieto, per poi diffondersi in tutto il mondo cattolico.
sabato 18 giugno 2022
Fotopasseggiata sulla Via Francigena di Proceno e bioapericena in fattoria (GALLERIA FOTOGRAFICA)
Facile e rilassante fotopasseggiata ad anello sulla poco conosciuta "variante di Proceno" della Via Francigena, sempre immersi in un paesaggio magnifico, senza tempo, dai grandi spazi. La camminata è poi suggellata dalla squisita bioapericena in fattoria dall'amico Evaldo, uno degli ultimi veri pastori della zona con i suoi prodotti d'eccellenza a "metro 0". Ritorno indimenticabile in notturna, sotto un cielo stellato e fra le lucciole...
Galleria fotografia
En plein air presso Bagnoregio
La bellissima campagna lungo la Via Romea-Germanica, nei pressi di Bagnoregio, in direzione di Montefiascone, ove è piacevole passeggiare e praticare fotografia o pittura en plein air.
La stagione delle ortensie a Bolsena
Come ogni anno, in occasione del Corpus Domini, si ammira il massimo momento di fioritura delle ortensie a Bolsena, che com'è noto ornano splendidamente sia il centro storico sia i viali del lago.
venerdì 17 giugno 2022
Faggeta sull'Amiata
Il Monte Amiata, icona della Toscana meridionale, è famoso per le sue stupende faggete: eccone una, dai fusti altissimi, lungo la strada che conduce nei pressi della cima. Un ristoro in questi giorni così caldi!
giovedì 16 giugno 2022
mercoledì 15 giugno 2022
La Pieve di Sant'Angelo con le ultime luci del tramonto
La piccola Pieve di Sant'Angelo, isolata sul suo caratteristico poggio di cipressi, fra Acquapendente e Trevinano, richiama immediatamente alla mente le "cartoline" della campagna del Basso Senese. Siamo invece ancora nell'Alta Tuscia, ai margini della Riserva Naturale del Monte Rufeno, e questa "chicca" ancora sconosciuta attira sempre più gli appassionati di fotografia paesaggistica e vedutistica.
martedì 14 giugno 2022
Cavalli al pascolo lungo la Francigena di Proceno
Accanto ai bellissimi campi coltivati, le colline procenesi lungo la Francigena presentano anche molte zone a pascolo, ove si pratica l'allevamento semibrado, che creano "quadretti" selvaggi.
Iscriviti a:
Post (Atom)