Un antico monastero si staglia nelle verdi campagne di Lubriano. Con questa immagine suggestiva salutiamo il 2022 e ci prepariamo all'arrivo dell'anno nuovo... Buon fine anno a tutti!
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
sabato 31 dicembre 2022
martedì 27 dicembre 2022
domenica 25 dicembre 2022
Auguri dalle Terre dei Sogni!
Auguri di Buon Natale 2022 dalle Terre dei Sogni, precisamente dalla splendida località Capraccia di Bagnoregio!
mercoledì 21 dicembre 2022
Roccalvecce nel Solstizio d'inverno
Il piccolo borgo medievale di Roccalvecce, immerso nell'incanto della vegetazione, "al confine" fra autunno e inverno, nel momento cioè del Solstizio.
martedì 20 dicembre 2022
Il borgo di Capodimonte dal porticciolo
Uno scorcio del borgo di Capodimonte dal porticciolo. Si tratta oggi di un paesino di villeggiatura, un tempo amato dai Farnese, di cui nell'immagine si vede la rocca. E' custode di misteri e leggende, come quella de "La Bella e la Bestia"...
lunedì 19 dicembre 2022
I gioielli di Via Nino Bixio
Un bellissimo casale affacciato sulla solitaria Via Nino Bixio, che collega Bagnoregio alla SR71 e dunque al lago, attraversando una campagna incontaminata.
Casale turrito nei pressi dell'Ombrone
La Tuscia è un immenso "museo a cielo aperto" e anche intorno alla Strada dell'Ombrone - che corre non lontana dall'antica Via Ferentiensis, a nord di Viterbo, in direzione di Ferento e Grotte di Santo Stefano - si trovano diversi edifici storici in abbandono.
domenica 18 dicembre 2022
Nel "Borgo di Pinocchio"
Uno scorcio del suggestivo "Borgo di Pinocchio" a Farnese, dovuto al fatto che proprio qui venne girato il film televisivo a puntate di Luigi Comencini dedicato alla fiaba di Collodi.
Il paesaggio del Monumento Naturale Balze di Seppie
La bellezza strepitosa del panorama dal Monumento Naturale Balze di Seppie (Lubriano). Questo incredibile belvedere si trova all'interno di un'ottima azienda casearia locale, che vende i propri prodotti direttamente in loco. Un motivo in più per andarci!
sabato 17 dicembre 2022
Memorie rurali nei pressi di Celleno
Fra Celleno, Roccalvecce e Grotte di Santo Stefano si estende un'ampia zona collinare di grande fascino evocativo, ancora perfettamente messa a coltura ma quasi del tutto disabitata.
giovedì 15 dicembre 2022
Fra querce, prati e casali, sui colli di Lubriano
E' bello passeggiare sulle colline dell'entroterra di Lubriano, fra prati, querce e vecchi casali in pietra.
mercoledì 14 dicembre 2022
Il Dio Pan a Soriano nel Cimino
Un particolare raffigurante il Dio Pan nella famosa Fontana Papacqua del Palazzo Chigi-Albani a Soriano nel Cimino.
martedì 13 dicembre 2022
lunedì 12 dicembre 2022
Nebbie sulle colline umbre, fra Amerini e Martani
Le nebbie ricoprono le colline dell'entroterra umbro, viste dalla cima del Monte Croce di Serra (994 m. s.l.m.), massima elevazione dei Monti Amerini.
domenica 11 dicembre 2022
sabato 10 dicembre 2022
venerdì 9 dicembre 2022
Scorcio fiabesco da San Michele in Teverina
Uno scorcio fiabesco dal belvedere di San Michele in Teverina. Sullo sfondo, la Torre del Sole o di Santa Caterina.
giovedì 8 dicembre 2022
Tenaglie in un mare di nebbia
Un suggestivo scorcio da Montecchio, con la frazione Tenaglie velata dalla nebbia e le rovine del Monastero di Sant'Andrea illuminate da un timido raggio di sole.
mercoledì 7 dicembre 2022
Scorcio da Pian di Giorgio
Antichi casali e allevamenti e coltivi, lungo la Via Teverina alle porte di Viterbo. Sullo sfondo dello scorcio - fotografato dalla bella località Pian di Giorgio, si elevano le pronunciate forme vulcaniche dei Monti Cimini.
martedì 6 dicembre 2022
sabato 3 dicembre 2022
L'Orco di San Lorenzo Vecchio
Situato a poca di stanza dalle rive del Lago di Bolsena, in una solitaria valletta, San Lorenzo Vecchio è uno dei siti archeologici meno conosciuti eppure più affascinanti della Tuscia. Di origine etrusca e poi divenuto municipium romano, il borgo – un tempo noto come San Lorenzo alle Grotte – nell’Alto Medioevo subì le scorrerie barbariche finendo assoggettato ai Longobardi e conservando a lungo, nei documenti storici, il toponimo di Castrum San Laurentii. Venne abbandonato nel Settecento per una grave epidemia di malaria e le sue pietre furono utilizzate per la costruzione di San Lorenzo Nuovo. In questo luogo si respira un’atmosfera cupa, malinconica mentre le grotte, così diverse (tombe, colombari, cantine, ecc…) e spesso bizzarre, ricche di oscuri cunicoli, danno un tocco di “inquietudine”. Uno degli scorci più suggestivi è quello in foto dove una caverna, scavata con una teoria di archi, conduce al cospetto di una specie di “Orco”, con lo sguardo feroce quanto disperato, che sfuma la sua espressione a seconda della posizione da cui lo si guardi. A molti istintivamente ricorda l’Orco del Parco dei Mostri di Bomarzo, ma, a differenza di quest’ultimo, non sappiamo la datazione, la fattura e la funzione di questa “scultura”.
venerdì 2 dicembre 2022
Spazi bucolici fra Montefiascone e Viterbo
Spazi bucolici intorno alla Cassia fra Viterbo e Montefiascone, al limite delle nostre "Terre dei Sogni".
giovedì 1 dicembre 2022
Un angolo di Vignanello
Un angolo suggestivo del centro storico di Vignanello, paese ubicato subito a sud della Teverina Viterbese, alle falde dei Cimini, e noto per lo splendido Castello Farnese con i suoi giardini all'italiana.
Un'antica villa tra Orte e Vasanello
Le verdi colline tra Orte e Vasanello - attraversate dalla Via Amerina - sono punteggiate da eleganti ville e casali storici, resti di torri e castelli.
Iscriviti a:
Post (Atom)