sabato 30 novembre 2024

"Paesaggio fantastico" a Tenaglie

A Tenaglie, frazione di Montecchio (nonché punto d'inizio e d'arrivo dell'anello del "Cammino dei borghi silenti") si ammira inaspettatamente uno scorcio assai aspro, costituito da una breve e profonda gola che separa questo panoramico paesino dalla zona del capoluogo comunale. Un "paesaggio fantastico", quindi, creato dall'emozionante contrasto fra gli alti speroni calcarei - su cui poggiano i pochi ma romantici resti di una rocca e di un monastero - e la dolcezza delle forme sia delle coltivate colline umbre - sullo sfondo - sia dei retrostanti, verdissimi, Monti Amerini.



 

venerdì 29 novembre 2024

Civitella d'Agliano: dalla roccia alla storia

Come tanti altri borghi del Viterbese, Civitella d'Agliano con le sue antiche case sembra nascere direttamente dalla roccia vulcanica su cui esse poggiano, creando un amalgama di profonda suggestione.

giovedì 28 novembre 2024

La foresta dorata del Cimino

Che questo autunno 2024 promettesse bene lo avevamo già capito ai primi di ottobre, allorquando un'improvvisa sferzata di freddo aveva già provveduto ad accendere la vegetazione in montagna. Ma la "prova del nove" rimane il Monte Cimino, il luogo più bello ed esemplare delle "Terre dei Sogni" per quanto riguarda il foliage autunnale, con la sua faggeta monumentale, patrimonio Unesco. E anche qui l'annata è risultata straordinaria, creando un lungo periodo di foliage che a metà novembre ha avuto il suo culmine. Rimangono gli ultimi giorni per ammirare questo superbo spettacolo della natura, dopo di che, rapidamente, i faggi indosseranno l'abito invernale, come hanno già fatto gli alberi più prossimi alla cima (con i suoi 1000 metri circa). Non perdetevi questa meraviglia dunque!

martedì 26 novembre 2024

Il Castello Cahen fiammeggia in un tramonto autunnale

Il Castello Cahen a Torre Alfina domina imperioso dall'alto i visitatori incutendo una sorta di immediata reverenza, mentre al tramonto, in particolare in questi incomparabili giorni di tardo autunno, le sue scure pietre si accendono in modo sorprendente, quasi "fiammeggianti" al rosseggiar della sera.

lunedì 25 novembre 2024

Guardando fra i merli, a Torre Alfina...

Dal borgo e dal castello di Torre Alfina si scoprono di continuo ampi scorci panoramici sul vasto, omonimo e fertile altopiano vulcanico. Soprattutto in questo periodo i contrasti fra luci e ombre nonché i colori del paesaggio, accentuano la magia di uno dei luoghi più suggestivi ed esemplari delle nostre "Terre dei Sogni"...

domenica 24 novembre 2024

Campagna tardo-autunnale alla Pietrara

Colori caldi e "pastellati" nella splendida campagna autunnale tra Lubriano e Porano, in località Pietrara, lungo la Via Romea-Germanica.

sabato 23 novembre 2024

Panorama nei pressi di Soriano nel Cimino

La varietà della vegetazione alle quote basse dei Monti Cimini con lo sfondo della vasta e fertile piana che si estende in direzione del Tevere.

venerdì 22 novembre 2024

Foliage fra i vigneti dell'Est! Est!! Est!!!

Come ogni anno, il foliage delle vigne e dei boschi trasforma in una tavolozza di rosso fuoco e giallo oro la Valle Perlata di Montefiascone, la fertile conca vulcanica che si estende dal Colle Falisco sin quasi alle rive del Lago di Bolsena, nota per i vigneti del leggendario vino Est! Est!! Est!!!.

giovedì 21 novembre 2024

La quercia sul prato, presso la Traiana Nova

Sulle colline dei Monti Volsini sono numerose le querce camporili, che - come il cipresso in Toscana - sono la "cifra" del paesaggio laziale. Qui siamo nei pressi di Bolsena e dell'antica Via Traiana Nova - variante imperiale della Cassia - e  la campagna riempie gli occhi della sua elegante semplicità.

mercoledì 20 novembre 2024

Corbezzolo nella Selva di Meana

Il corbezzolo, assai diffuso nel nostro territorio, è uno degli innumerevoli frutti spontanei che la natura sa regalarci durante il corso dell'anno, nella fattispecie in questo periodo autunnale.

martedì 19 novembre 2024

lunedì 18 novembre 2024

La campagna della Val d'Orcia dal finestrino...

Le Terre dei Sogni sono "coccolate" a nord (ma anche a sud) da altri territori fantastici. E' il caso della prestigiosa Val d'Orcia, amata da artisti ed intellettuali e frequentatissima dai turisti, che in questa foto vediamo scorrere dai nostri finestrini in un romantico crepuscolo autunnale.

domenica 17 novembre 2024

Montecchio: sotto Porta Nova

Porta Nova è una delle più importanti porte d'accesso dell'antico borgo fortificato di Montecchio, che ancor oggi, per la sua integra struttura, stupisce gli escursionisti del Cammino dei Borghi Silenti, che lo attraversano interamente durante il percorso.

giovedì 14 novembre 2024

Il tour del foliage dei vigneti

Stiamo giungendo al culmine del foliage dei vigneti nelle "Terre dei Sogni". Qui ci troviamo nella bellissima campagna di Vaiano, frazione di Castiglione sullo sfondo dei calanchi, e i colori dei filari, principalmente dedicati alla coltivazione della bacca bianca (da cui nascono vini come il Grechetto e l'Orvieto) rendono il paesaggio assai fotogenico.

mercoledì 13 novembre 2024

L'Arco dell'Amore DiVino...

Scendendo verso la parte più antica del borgo medievale di Castiglione in Teverina si giunge presto ad una porta che offre un improvviso e bellissimo affaccio sulla valle: è il cosiddetto "Arco dell'Amore Divino", il cui titolo (moderno, naturalmente) sembra voler collegare diversi concetti: l'amore suscitato dalla bellezza di questi luoghi, l'ispirazione a gite romantiche di coppia e, ultimo ma non ultimo, l'ottimo vino della zona!

martedì 12 novembre 2024

Il Castello di Madonna Antonia

Poetico nella sua decadente imponenza, il trecentesco Castello di Madonna Antonia è uno dei gioielli architettonici della Valle del Paglia. Appare defilato nel paese di Castel Viscardo, con il contrasto fra la struttura medievale e l'ingresso seicentesco, frutto della ristrutturazione dell'antico maniero avvenuta con i Monaldeschi in dimora gentilizia.
 

lunedì 11 novembre 2024

Passeggiando per Castiglione, a San Martino

Un pittoresco scorcio del borgo di Castiglione in Teverina, allestito per l'attuale edizione delle festività dedicate a San Martino.

domenica 10 novembre 2024

L'amalgama fra la natura e le case di Civita

Illuminate dalle calde luci di un tramonto autunnale, le case di Civita di Bagnoregio appaiono come un tutt'uno con la rupe tufacea su cui poggiano: stessa pietra, stesso colore, una sorta di rimodellamento della natura in chiave urbana, che ci rammenta l'armonia fra ambiente e insediamenti del passato.

sabato 9 novembre 2024

Una pittoresca piazzetta a Castiglione

Un pittoresco slargo, quasi una piazzetta, che si apre tra le fitte case del borgo medievale di Castiglione in Teverina. Una delle caratteristiche del paese sono i rampicanti che ricoprono molte delle abitazioni.

venerdì 8 novembre 2024

Volando con lo sguardo, da Castiglione...

Il soave panorama da Castiglione in Teverina, al crepuscolo, sul bellissimo paesaggio agricolo che circonda questo paese affacciato sul "Biondo Fiume".

giovedì 7 novembre 2024

Al cospetto del Moai

L'iconico "Moai" di Vitorchiano, tappa fissa per visitatori di questo splendido borgo rupestre della Teverina Viterbese.

mercoledì 6 novembre 2024

Il foliage delle vigne

In questi giorni è il cuore della stagione del foliage delle vigne, che si può ammirare un po' ovunque nel nostro territorio. Qui siamo sulle colline di Montecchio, in un'importanza azienda vinicola.

martedì 5 novembre 2024

Un vicolo a Giove

Il piccolo borgo medievale di Giove offre di continuo scorci fotogenici, fra le sue case in pietra dominate dall'imperioso palazzo-castello ducale.

lunedì 4 novembre 2024

Le scalette di Montecchio

Lo splendido borgo medievale di Montecchio è caratterizzato da numerose scalette che salgono verso l'entrata principale o il primo piano delle abitazioni. Tale elemento architettonico - che ricorda un po', in piccolo, i profferli viterbesi e ancor più le simili scalinate della non lontana Vitorchiano - risultano un unicum per l'Umbria e contribuiscono a rendere questo centro storico di notevole interesse.

domenica 3 novembre 2024

Atmosfere autunnali a Torre Alfina

L'atmosfera autunnale avvolge il suggestivo borgo di Torre Alfina, con i colori delle foglie cadute e le luci dolci che si insinuano nei vicoli, ma anche con gli odori dei camini accesi, delle antiche pietre, del legno, finanche del ferro battuto... Tutte sensazioni, queste, che i nostri borghi sanno generosamente regalarci in questo magico periodo dell'anno.

sabato 2 novembre 2024

La rocca nel cielo plumbeo

Le luci del tramonto arrossano le mura del borgo medievale di Bolsena. Spicca in alto la Rocca Monaldeschi della Cervara che contrasta con il cielo plumbeo.

venerdì 1 novembre 2024

Una raccolta di qualità

Assieme a vino e funghi, quest'annata nelle Terre dei Sogni risulta interessante anche per l'olio, grazie al grande caldo della seconda parte dell'estate che ne ha esaltato la qualità. Tuttavia questo stesso motivo, unito alle copiose piogge di settembre e ottobre, non ha permesso la resa eccellente che si sperava guardando le piante "cariche" come non accadeva da tempo. Resa scarsa, dunque, ma qualità ottima: una contraddizione che ci ricorda una cosa per secoli ovvia, ossia come l'agricoltura sia per sua natura condizionata dalla varietà delle annate. Oggi infatti, in un'epoca in cui la tecnologia (e la chimica) condiziona pesantemente anche il settore alimentare, occorre sempre riflettere sulle difficoltà e sull'importanza che affrontano le aziende agricole per garantirci prodotti eccellenti contribuendo al contempo alla cura del territorio.

Powered By Blogger

Translate