Scendendo verso la parte più antica del borgo medievale di Castiglione in Teverina si giunge presto ad una porta che offre un improvviso e bellissimo affaccio sulla valle: è il cosiddetto "Arco dell'Amore Divino", il cui titolo (moderno, naturalmente) sembra voler collegare diversi concetti: l'amore suscitato dalla bellezza di questi luoghi, l'ispirazione a gite romantiche di coppia e, ultimo ma non ultimo, l'ottimo vino della zona!
Itinerari turistici, escursionistici e fotografici fra la Teverina umbro-laziale, l'Alta Tuscia e la Valle del Paglia
martedì 12 novembre 2024
Il Castello di Madonna Antonia
Poetico nella sua decadente imponenza, il trecentesco Castello di Madonna Antonia è uno dei gioielli architettonici della Valle del Paglia. Appare defilato nel paese di Castel Viscardo, con il contrasto fra la struttura medievale e l'ingresso seicentesco, frutto della ristrutturazione dell'antico maniero avvenuta con i Monaldeschi in dimora gentilizia.
lunedì 11 novembre 2024
Passeggiando per Castiglione, a San Martino
Un pittoresco scorcio del borgo di Castiglione in Teverina, allestito per l'attuale edizione delle festività dedicate a San Martino.
domenica 10 novembre 2024
L'amalgama fra la natura e le case di Civita
Illuminate dalle calde luci di un tramonto autunnale, le case di Civita di Bagnoregio appaiono come un tutt'uno con la rupe tufacea su cui poggiano: stessa pietra, stesso colore, una sorta di rimodellamento della natura in chiave urbana, che ci rammenta l'armonia fra ambiente e insediamenti del passato.
sabato 9 novembre 2024
Una pittoresca piazzetta a Castiglione
Un pittoresco slargo, quasi una piazzetta, che si apre tra le fitte case del borgo medievale di Castiglione in Teverina. Una delle caratteristiche del paese sono i rampicanti che ricoprono molte delle abitazioni.
venerdì 8 novembre 2024
Volando con lo sguardo, da Castiglione...
Il soave panorama da Castiglione in Teverina, al crepuscolo, sul bellissimo paesaggio agricolo che circonda questo paese affacciato sul "Biondo Fiume".
giovedì 7 novembre 2024
Al cospetto del Moai
L'iconico "Moai" di Vitorchiano, tappa fissa per visitatori di questo splendido borgo rupestre della Teverina Viterbese.
mercoledì 6 novembre 2024
Il foliage delle vigne
In questi giorni è il cuore della stagione del foliage delle vigne, che si può ammirare un po' ovunque nel nostro territorio. Qui siamo sulle colline di Montecchio, in un'importanza azienda vinicola.
martedì 5 novembre 2024
Un vicolo a Giove
Il piccolo borgo medievale di Giove offre di continuo scorci fotogenici, fra le sue case in pietra dominate dall'imperioso palazzo-castello ducale.
domenica 3 novembre 2024
Atmosfere autunnali a Torre Alfina
L'atmosfera autunnale avvolge il suggestivo borgo di Torre Alfina, con i colori delle foglie cadute e le luci dolci che si insinuano nei vicoli, ma anche con gli odori dei camini accesi, delle antiche pietre, del legno, finanche del ferro battuto... Tutte sensazioni, queste, che i nostri borghi sanno generosamente regalarci in questo magico periodo dell'anno.
sabato 2 novembre 2024
La rocca nel cielo plumbeo
Le luci del tramonto arrossano le mura del borgo medievale di Bolsena. Spicca in alto la Rocca Monaldeschi della Cervara che contrasta con il cielo plumbeo.
venerdì 1 novembre 2024
Un'ottima raccolta
Assieme a vino e funghi, quest'annata risulta eccezionale anche per le olive, grazie al grande caldo estivo e alle piogge settembrine.
Iscriviti a:
Post (Atom)