mercoledì 2 aprile 2025

Ramingo sui Monti Volsini

Girovagando sui Monti Volsini alla ricerca di antichi sentieri, con la serenità di sentirsi liberi in un territorio vasto, solitario e senza troppe interruzioni, dove un uomo può sentirsi ancora un uomo...

lunedì 31 marzo 2025

Le valli perdute della Teverina Viterbese

Le strade che percorrono i pianeggianti plateau vulcanici della Tuscia attraversando "lingue di terra" più o meno ampie circondate da forre, che mai ci si aspetterebbe. Eppure, basta fermare l'auto e dirigersi verso l'orlo di questi altopiani per scoprire delle valli segrete e misteriose, spesso segnate dalle tracce della storia. Qui siamo nei pressi di Vitorchiano, ove tale situazione appare assai peculiare e invita ad avventure alla scoperta di questi "mondi" dimenticati.

domenica 30 marzo 2025

Un "gioiello" nascosto

Il piccolissimo nucleo più antico di San Michele in Teverina (frazione di Civitella d'Agliano) emerge all'improvviso dalla campagna ai bordi della Valle dei Calanchi, regalando una veduta di notevole suggestione, per la perfetta fusione fra abitato e paesaggio agreste e naturale.

sabato 29 marzo 2025

I cieli di marzo...

In questi giorni il cielo sopra alle Terre dei Sogni dà spettacolo, simbolo della tradizionale estrema variabilità meteorologica del tardo marzo (qui siamo nella campagna di Lubriano).

venerdì 28 marzo 2025

Il Castello di Corbara

Antico castrum medievale, il Castello di Corbara domina l'omonimo borgo nei pressi di Baschi ed è sede di una vasta ed importante azienda agricola, specializzata nella viticoltura.

giovedì 27 marzo 2025

"Quadretto" nella campagna di Lubriano

La bucolica campagna laziale nei pressi di Lubriano e dell'orlo della Valle dei Calanchi. Sulla collina nello sfondo dell'immagine si ergono discrete la Torre di Santa Caterina e la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria in Silvis, fra le più eminenti testimonianze dell'epoca medievale nella zona.

mercoledì 26 marzo 2025

Dove lo sguardo riposa...

Gli intatti ed ampi orizzonti agresti che si estendono ai piedi del versante nord-orientale dei Monti Amerini attirano da molti anni ormai artisti, intellettuali e amanti della ruralità. Qui siamo a Morre, una delle tante tranquille frazioni di Baschi disseminate fra queste amene colline.

martedì 25 marzo 2025

I verdi campi e i Cimini

La severa campagna fra Grotte Santo Stefano, Bomarzo e Vitorchiano è caratterizzata da numerose querce sparse sui verdi prati che tradiscono l'antica vocazione pastorale della zona. Altro tratto peculiare è la vista piuttosto ravvicinata dei Monti Cimini che a loro volta lasciano chiaramente trapelare la propria origine vulcanica. Qui, a differenza di altrove, i colori sono ancora invernali e si faranno man mano primaverili soltanto dopo la prima metà di aprile.

lunedì 24 marzo 2025

Ai piedi della Collegiata di Santa Maria Assunta

La splendida Collegiata di Santa Maria Assunta a Lugnano in Teverina, con il suo portico, il suo rosone e il suo severo interno, rappresenta uno dei più importanti esempi di arte romanica in Umbria.

domenica 23 marzo 2025

La Torre Bizantina di Montecchio

La cosiddetta "Torre Bizantina" (oggi restaurata e affiancata da alcuni casali) ricorda il passato di Montecchio quale baluardo di confine, nell'Alto Medioevo, tra il Ducato Longobardo di Spoleto e il Corridoio Bizantino.

sabato 22 marzo 2025

Colori d'equinozio nella Valle di Cocciano

Gli incerti colori del paesaggio di marzo nei giorni intorno all'Equinozio di Primavera, che sembra vogliano salutare l'inverno definitivamente senza ancora avere il coraggio di accogliere la primavera. Siamo ai bordi della vasta e lussureggiante Valle di Cocciano, posta del cuore dei Monti Amerini, al confine tra Montecchio e Guardea.

venerdì 21 marzo 2025

Il "borgo semi-fantasma" di Sipicciano

Noto agli intenditori di pittura per la bella Cappella Baglioni, il minuscolo borgo di Sipicciano, frazione di Graffignano nel cuore della Teverina Viterbese, conserva un impianto urbanistico pressoché intatto ma lo spopolamento qui ha colpito più che altrove ed il nucleo più antico appare attualmente quasi completamente disabitato, se non un vero e proprio "paese fantasma" alla stregua della vicina Celleno Vecchio. Fervono tuttavia negli ultimi tempi i lavori di recupero, che si auspica possano riportare questo gioiellino all'antico splendore e alla sua riscoperta turistica.

mercoledì 19 marzo 2025

La Via Cassia-Francigena a Montefiascone

Nei pressi di Montefiascone - laddove, in direzione di Viterbo, la medievale Via Francigena coincide con la romana Via Cassia - troviamo il tratto in assoluto più lungo e meglio conservato in Italia dell'antica strada che collegava Roma a Lucca e al porto della Lunigiana (cioè a Luni, da cui le navi romane salpavano per il Mar di Liguria, per la Corsica e per la Francia). Per alcune centinaia di metri il basolato è rimasto pressoché intatto ma esso si prolunga in modo meno compatto ancora a lungo nella campagna via via più solitaria, con lo sfondo del Monte Jugo.

martedì 18 marzo 2025

La campagna orvietana presso Rocca Ripesena

Le colline di Orvieto, soprattutto quelle vulcaniche sul versante sud-occidentale della Valle del Paglia, conservano un carattere ricco di contrasti: da un lato la vegetazione spesso aspra e alcuni terreni abbandonati che danno alla campagna un aspetto vagamente selvatico; dall'altro la presenza di numerosi casali, ville e castelli di nobile aspetto, talvolta estremamente curati, che invece formano un paesaggio "addomesticato" e accogliente. Una bellezza tutta particolare che va assaporata con calma, preferibilmente a piedi o in bici.

lunedì 17 marzo 2025

Fra terra e vuoto

Una scena eloquente della "lotta per la sopravvivenza" che si consuma ogni giorno da millenni nella selvaggia Valle dei Calanchi di Bagnoregio, ove ogni essere vivente, animale o vegetale, cerca con astuzia di strappare un angolo di terra ad un ambiente assai ostile per quanto ai nostri occhi spettacolare.

domenica 16 marzo 2025

Capodimonte: il borgo "disteso" sul lago

Ad ammirarlo dal lungolago, il centro storico di Capodimonte appare come "disteso" sulla sua penisoletta sull'azzurro del Lago di Bolsena.

sabato 15 marzo 2025

Le colline di Montecchio, fra inverno e primavera...

Le colline alle pendici dei Monti Amerini - nella foto siamo a Montecchio - appaiono in questo periodo come veri giardini pronti ad "esplodere" con l'inesorabile arrivo della primavera.

venerdì 14 marzo 2025

Panorami "fantastici" fra San Michele e Vetriolo

Un panorama dai tratti "fantastici" appare improvvisamente percorrendo la strada fra San Michele in Teverina e Vetriolo, ai bordi della Valle dei Calanchi di Bagnoregio.

giovedì 13 marzo 2025

Prime fioriture di campo nelle Terre dei Sogni

Spuntano le prime fioriture di campo nella piana del Tevere, nei pressi del borgo di Sipicciano (frazione di Graffignano), sul versante laziale della valle.

mercoledì 12 marzo 2025

Tempo di potature...

Tempo di potature nelle Terre dei Sogni! Qui siamo nella campagna di Montecchio, che nell'area pedemontana si mostra quasi completamente coltivata ad ulivo.

martedì 11 marzo 2025

Le colline e la Torre di Santa Caterina

Un ampio scorcio delle campagne che digradano improvvisamente verso la Valle dei Calanchi, nei pressi di Lubriano. Siamo nella località di Santa Caterina, dove svetta l'omonima torre medievale.

lunedì 10 marzo 2025

Luci fiabesche sulla Valle dei Calanchi

Il drammatico e fiabesco paesaggio della Valle dei Calanchi di Bagnoregio, visto in un giorno di marzo dal famoso belvedere di Lubriano. Sullo sfondo si innalzano i Monti Cimini.

domenica 9 marzo 2025

Tramonto sul Lago Trasimeno, salutando le isole...

Procedendo a nord dell'Orvietano, lungo le curve della SS71, si scavalcano le colline che scendono dai fianchi del Monte Peglia uscendo dalle nostre "Terre dei Sogni". Ma la magia continua. Si scende nella valle di Piegaro e poi di Pietrafitta entrando nella regione del Trasimeno, ove il grande lago endoreico (privo di emissari), con le sue tre isolette, regala spettacoli unici. 

sabato 8 marzo 2025

Arrivederci inverno...

Nella radiosa campagna di Montecchio, un poetico mandorlo in fiore ai primi di marzo ci ricorda che l'inverno sta per finire...

venerdì 7 marzo 2025

Veduta di Civita dai sentieri sui calanchi

La Valle dei Calanchi di Bagnoregio offre percorsi di straordinaria bellezza ma ancora inediti per via, purtroppo, della totale assenza di segnaletica. Per chi abbia voglia e coraggio di inoltrarvisi la sorpresa è notevole per via dei panorami e delle vedute sulla stessa Civita.

giovedì 6 marzo 2025

Narciso giallo sui Volsini

Lo splendido narciso giallo spicca in questo periodo nella campagna dei Monti Volsini a poca distanza dall'imbocco della forra del Torrente Melona.

martedì 4 marzo 2025

La Chiesa di Santa Caterina in Silvis presso Lubriano

D'aspetto cinquecentesco ma di origini probabilmente anteriori, la piccola e romantica Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria in Silvis sorge in posizione piuttosto isolata nella campagna di Lubriano, proprio ai bordi della spettacolare Valle dei Calanchi e di fronte all'omonima torre medievale (privata).

lunedì 3 marzo 2025

La cascata fra gli alberi

Una vista particolare della bella Cascata di Melona, che scroscia alle pendici dei Monti Volsini, alla testata di una profonda gola rocciosa, una rarità in quest'area collinare. Si trova a poca distanza dalla Via Francigena, a sud di Bolsena.

mercoledì 26 febbraio 2025

Il riposo dei vigneti fra Montecchio e Baschi

E' un momento di riposo, questo, per le vigne, in attesa del risveglio primaverile. Un inverno nuvoloso, spesso piovoso, comunque con poco sole quello del 2025, almeno dalle nostre parti. Ciò però non nasconde la grande bellezza della Teverina umbro-laziale!

martedì 18 febbraio 2025

Un tramonto invernale dalla Francigena

L'oscurità avvolge un grande vigneto nei pressi di Bolsena e della Via Francigena mentre l'orizzonte rosseggia con un timido tramonto invernale, mezzo smorzato dalle nubi insistenti di questi giorni.

lunedì 17 febbraio 2025

Tramonto volsino presso Valentano

Un lungo e fiammeggiante crepuscolo invernale dal versante occidentale dei Monti Volsini, presso Valentano, in direzione della Conca di Latera e della Maremma.

domenica 16 febbraio 2025

Orvieto-Porta Soliana

Uno dei varchi facenti parte del complesso di Porta Postierla (o Soliana), accesso dal lato della Valle del Paglia alla città medievale trecentesca sul fianco della Rocca Albornoziana.

giovedì 13 febbraio 2025

Spazi rurali

Gli ampi spazi rurali dell'ameno altopiano che si estende fra Porchiano del Monte e Giove, alle pendici dei Monti Amerini, punteggiato di casali e fattorie.

martedì 28 gennaio 2025

Memorie di appoderamento lungo la SR71

Lungo la SR71 (o Umbro-Casentinese), che collega Orvieto a Montefiascone, si apprezzano numerosi casali storici: alcuni di essi - di pregiata fattura architettonica (come questo in territorio di Bagnoregio) - lasciano trapelare progetti razionali di "appoderamento" otto-novecenteschi degli antichi latifondi.

sabato 25 gennaio 2025

Unicorni a Palazzo Del Drago a Bolsena

L'unicorno è una delle icone più diffuse nella Tuscia Viterbese, soprattutto nei palazzi farnesiani. Qui lo ritroviamo nella prima sala dello splendido Palazzo Del Drago a Bolsena.

La rocca poderosa


La trecentesca Rocca Albornoz è uno dei nostri soggetti preferiti di Orvieto: sarà perché è ne abbiamo una vista quotidiana, senza dubbio, godendone di ogni situazione di luce, ma questo poderoso monumento stimola sempre la nostra fantasia.

venerdì 24 gennaio 2025

Fra campi e calanchi presso Alviano

Le colline di Alviano sono il frutto di un'antica e perpetua competizione fra le erosioni dei calanchi e la campagna coltivata. Ne scaturisce uno scenario di forti contrasti, dal grande fascino paesaggistico.

giovedì 23 gennaio 2025

Veduta di Titignano dal basso

Una veduta dal basso di Titignano, che lascia trapelare lo sviluppo, nel corso del Medioevo, da castello a vero e proprio borgo, fino a diventare, in epoche più recenti, un centro di produzione agricola, oggi abitato da pochissimi abitanti ed adibito a splendida struttura ricettiva.

mercoledì 22 gennaio 2025

Paesaggi turriti

Il paesaggio della Valle del Tevere fra Orvieto, Baschi e Todi conserva assai forte l'impronta medievale, per via della presenza di castelli, rocche e torri, spesso in rovina: un territorio - oggi rimasto di straordinaria bellezza - in cui notevole fu il processo di incastellamento medievale, prima per le contese fra Bizantini e Longobardi, poi per la struttura feudale data da Franchi e Normanni, infine a causa delle contese fra i liberi Comuni di Orvieto e Todi. Quest'ultima città, nella foto, appare sfumata nelle tipiche brume tiberine, lasciando però ben intravedere lo slanciato campanile di San Fortunato.

martedì 21 gennaio 2025

"Dipinto vivente" dalle colline di Titignano

Dalle colline di Titignano, in direzione della Roccaccia, si apre un panorama meraviglioso verso Todi, in cui il paesaggio umbro appare come un vero e proprio "dipinto vivente", arricchito da torri e castelli, borghi rurali e fattorie, pievi e casali.

lunedì 20 gennaio 2025

Le colline ventose di Montecchio

Le colline di Montecchio sono famose per la loro ventosità, che le rende salubri. Qui nella foto notiamo i cipressi piegati dalle raffiche, nel contesto della consueta magnifica campagna della Teverina.

domenica 19 gennaio 2025

Il Grand Canyon dell'Umbria

L'arrivo alle rovine della Roccaccia, presso Titignano, offre un affaccio impressionante sulla Valle del Tevere fra Orvieto e Todi e precisamente sulle selvagge Gole del Forello, ribattezzate da alcuni il "Grand Canyon dell'Umbria".

venerdì 17 gennaio 2025

Prodo da Castel di Ripa


La spettacolare vista "a volo d'uccello" di Prodo dalle solitarie rovine di Castel di Ripa, sulle colline orvietane orientali.

giovedì 16 gennaio 2025

Veduta di Alviano in un tramonto invernale

In questo periodo sembra assistere ad una lotta incessante fra le nuvole e il sole, tra il freddo e qualche lieve mitezza che di tanto in tanto ci viene concessa. Ne risultano spesso scenari di grande impatto, grazie alle magnifiche luci invernali. Qui, dalla Strada Amerina, assistiamo ad un'incantevole veduta dall'alto di Alviano con lo sfondo della Valle del Tevere e dei Monti Cimini.

lunedì 13 gennaio 2025

Baschi: l'interno della Chiesa di San Niccolò

Il sobrio interno della Chiesa di San Niccolò a Baschi: fu il risultato del rifacimento cinquecentesco della preesistente chiesa medievale, effettuato su progetto del grande architetto orvietano Ippolito Scalza.

mercoledì 8 gennaio 2025

Veduta di Valentano in un tramonto invernale

Un'inedita veduta del nucleo più antico di Valentano, caratterizzato dalla torre della Rocca Farnese in uno splendido tramonto invernale.

sabato 4 gennaio 2025

Nel cuore medievale di Serancia

Passeggiando per le vie medievali di Orvieto si scoprono sempre scorci suggestivi e piccole sorprese. Qui siamo sulla breve Via Pianzola, traversa di Via della Commenda nel Quartiere Serancia, che ci accoglie con un inaspettato supportico adornato da inaspettati quanto eleganti elementi barocchi.

Powered By Blogger

Translate